Schede Tecniche

Kieran Tierney, il terzino scozzese pronto al grande salto

Tierney

Secondo le ultime voci di mercato il Napoli sarebbe interessato al giovane terzino scozzese Kieran Tierney. Giocatore del Celtic Glasgow.

 

Kieran Tierney è un calciatore scozzese classe 1997. Terzino del Celtic Glasgow, dove ha mostrato le sue qualità attirando l’attenzione di club importantissimi come Manchester United e dello stesso Napoli.

Al Celtic dal 2004, esordisce in prima squadra all’età di 17 anni conquistando pian piano il posto da titolare e la convocazione nella Nazionale scozzese maggiore, dove milita dal 2016.

1 metro e 78 per circa 70 kg di peso che lo rendono un giocatore veloce e molto utile nelle ripartenze: terzino di spinta dotato di un ottimo piede (mancino) quando è il momento di crossare. La sua grande abilità offensiva non pregiudica la fase di difesa, anzi, anche sotto quel punto di vista mostra delle ottime potenzialità tra cui aggressività nei contrasti e tempismo nelle uscite e, in una difesa come quella del Napoli, con due centrali che con ogni probabilità giocheranno molto alti, sarà importante avere dei terzini abili in entrambe le fasi.

Il suo ruolo di riferimento è il terzino sinistro, ma in carriera ha più volte giocato da esterno in un centrocampo a 5 o addirittura da centrale in una difesa a tre. La duttilità estrema di questo giocatore potrebbe essere il fattore che porterà Ancelotti a sceglierlo come nuovo terzino azzurro.

Il suo procuratore è la Stellar Football Ltd, che gestisce anche giocatori del calibro di Gareth Bale. Per provare a strappare al Celtic questo talento dovrebbe, secondo le valutazioni degli esperti, bastare una cifra che va dai 12 ai 15 milioni di euro.

Il suo ultimo prolungamento di contratto risale al 2017: il terzino scozzese è, al momento, vincolato ai Glasgow fino al 30 giugno del 2023.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top