Il Derby della Mole è andato agli archivi anche per questa stagione, lasciando il solito strascico di polemiche. Sotto i riflettori, la prestazione dell’arbitro Valeri, dopo l’espulsione di Acquah.
“Stai bestemmiando, tutti abbiamo visto che non era fallo. Sei l’unico, sei scorretto e non andare avanti che non mi interessa più quello che dici”.
E’ un Mihajlovic assolutamente infuocato quello che si è presentato ieri sera ai microfoni di Sky Sport, al centro di tutto, non solo la rabbia evidente per una partita sfuggita nei minuti di recupero, ma soprattutto l’espulsione ad Acquah per doppia ammonizione. La polemica non è rimasta confinata agli studi di Sky, con il tecnico del Torino ad attaccare Gianluca Vialli (che riteneva l’intervento del giocatore granata da ammonizione) di aver, diciamo così, preso una svista.
Oggi infatti la “blogosfera” è tutto un chiacchiericcio sulla direzione di Valeri, con evidenti cenni sugli errori che il direttore di gara ha commesso durante la partita. Non solo la doppia ammonizione ad Acquah, con dubbi sia sul primo (contrasto con Dybala in cui sbracciano entrambi) che sul secondo giallo (cui le dichiarazioni di Mihajlovic fanno già abbastanza eco), La Gazzetta dello Sport ad esempio si ferma anche sui gialli non dati nel finale a Bonucci e Mandzukic.
Valeri, insomma, non si smentisce dopo aver messo lo zampino sull’eliminazione del Napoli dalla Coppa Italia, nella semifinale dello Stadium proprio contro la Juventus e finisce sotto il mirino di critiche piovute un po’ ovunque. Ma il direttore di gara della sezione di Roma è in buona compagnia, Rocchi, Bergonzi, Mazzoleni, Rizzoli e Tagliavento hanno goduto prima di lui di attenzione mediatica dopo aver diretto alcuni derby risolti in un modo o nell’altro in favore dei bianconeri. Ma non solo critiche, a fine gara, quantomeno, arrivano i complimenti di Max Allegri: “Valeri ha arbitrato bene secondo me, ci sono stati molti falli e interventi duri: o fermi, o lascia andare. Per me gli vanno fatti i complimenti”.