Questa sera, allo Juventus Stadium, andrà in scena la sfida tra Juventus e Napoli, gara d’andata della semifinale di Coppa Italia (l’altra vedrà fronteggiarsi Roma e Lazio). I bianconeri hanno vinto le ultime due edizioni del trofeo, rispettivamente in finale contro Lazio e Milan, portandosi a quota 11 trionfi. Sono cinque, invece, le affermazioni azzurre nella competizione: il successo manca dal 2014, quando Insigne e Mertens sconfissero la Fiorentina.
La Juventus, finora, ha eliminato l’Atalanta, sconfitta per 3-1, e il Milan, battuto col risultato di 2-1. Il Napoli, invece, ha affrontato lo Spezia, con cui ha vinto 3-1, e la Fiorentina, battuta di misura con un gol di Callejon.
Le due squadre si sono affrontate per nove volte in Coppa Italia: i bianconeri sono leggermente avanti nel bilancio, con quattro vittorie, contro le tre azzurre, alle quali bisogna aggiungere due pareggi. L’ultimo incrocio risale alla finale del 20 maggio 2012, vinta dagli azzurri col risultato di 2-0 grazie ai gol di Cavani e Hamsik.
Nelle ultime 15 partite di Coppa, la Juve ha ottenuto 11 vittorie e 4 sconfitte. Il Napoli, invece, non vince una partita in trasferta, in Coppa Italia, dal 2003, quando si affermò a Pescara: da allora 2 pareggi e 6 sconfitte. Gli azzurri hanno perso tutte le sei partite disputate allo Juventus Stadium, subendo 14 gol e segnandone appena 2.
Il Napoli ritroverà Gonzalo Higuain per la seconda volta da quando si è accasato alla Juventus: nel primo incrocio, l’argentino ha deciso la sfida d’andata in campionato, terminata 2-1 per i bianconeri. In generale, in 12 partite di Coppa Italia, Higuain ha segnato 3 gol, tutti in partite casalinghe.
Josè Callejon, dal suo arrivo in Italia nel 2013, ha segnato 5 gol in questa competizione: nessun calciatore azzurro ha fatto meglio nello stesso periodo.
Nella Juve dovrebbero cambiare almeno tre difensori su quattro rispetto alla vittoria sull’Empoli di sabato sera, ma non è da escludere che anche Barzagli abbia la meglio su Bonucci. Per il resto, confermata la formazione titolare, a eccezione di Buffon, che lascerà il posto a Neto. Nel Napoli mancherà lo squalificato Hysaj: lo sostituirà Maggio. De Laurentiis ha fatto capire di voler vedere Rog in campo, quindi il croato potrebbe essere schierato dal primo minuto. Sarri tornerà a schierare una prima punta di ruolo: più Pavoletti che Milik. Mertens in vantaggio nel ballottaggio con Insigne.
Probabili formazioni:
Juventus (4-2-3-1): Neto; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Diawara, Rog, Hamsik; Callejon, Pavoletti, Mertens