Primo Piano

Juventus-Napoli: le possibili date per giocare il recupero della terza giornata

Juventus Napoli Commento

IL Collegio di Garanzia del CONI ha dato ragione al Napoli. Agli azzurri tolto il punto di penalizzazione e la gara con la Juventus va rigiocata.

Ora tocca alla Lega di Serie A trovare una data libera per recuperare la gara della terza giornata di campionato.

Considerando le date già impegnate tra campionato, Coppa Italia e coppe europee delle due squadre sono davvero pochi gli slot liberi per giocare la partita.

Cinque le ipotesi da prendere in considerazione.

  1. Due sole due le date disponibili se Napoli o Juventus dovessero arrivare in fondo alle rispettive coppe europee e in Coppa Italia. Al momento le uniche due date disponibili sarebbero mercoledì 30 dicembre (data però programmata per la sosta natalizia del campionato) e quella di mercoledì 24 marzo durante la sosta delle nazionali che però prevede in questo caso una deroga per i calciatori di Napoli e Juventus a raggiungere più tardi le proprie nazionali. Ma sono due ipotesi molto difficili da percorrere.
  2. Che nessuna delle due squadre continui l’avventura nella rispettiva competizione internazionale. In questo caso si potrebbero liberare le date previste per gli ottavi di finale di Europa League, quelle previste per i quarti le semifinali e le finali di Champions League e di Europa League.
  3. Che nessuna delle due squadre si qualifichi per le semifinali o la finale di Coppa Italia. Si libererebbero ben tre date anche se quella della finale prevista a maggio è troppo lontana.
  4. Il rinvio delle gare degli ottavi di finale di Coppa Italia Napoli-Empoli e Juventus-Genoa. Questa ipotesi però, oltre a creare il problema di avere la necessità di trovare comunque delle date disponibili per recuperarle, andrebbe poi a complicare non poco il calendario della competizione coinvolgendo altre squadre impegnate nelle coppe europee.
  5. L’ipotesi più valida. Viene rinviata a maggio la finale di Supercoppa Italiana che vede di fronte proprio Napoli e Juventus e il recupero Juventus-Napoli della terza giornata si giocherebbe così mercoledì 20 gennaio.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top