Il sabato della finale del Festival di Sanremo, di norma, calamita i telespettatori su Rai1, imponendosi come programma più visto della serata e, in alcuni casi, dell’intero anno televisivo.
Quest’anno, è andato in onda in concomitanza con la partita delle partite, Juventus – Napoli e, sebbene Carlo Conti avesse auspicato di vedere Sanremo e registrare Juve-Napoli, non è andata proprio così: la sfida scudetto è stata, anca, la partita in prima serata.
Su Sky 2.573.432 spettatori e 9,24%, su Mediaset 1.014.000 e 3,68%. La partita ha ridotto lo share del Festival al 52,52 di share, 2 punti e 600 mila spettatori.
Nella giornata di sabato, in particolare sono stati 10.264.020 gli spettatori unici che – secondo i dati rilasciati Auditel – hanno seguito i canali della piattaforma Sky.
Il pre partita, dalle 20 sugli stessi canali, è stato visto in media, sempre secondo Auditel, da 813.497 spettatori complessivi (con il 3,41% di share e 2.214.319 spettatori unici).
Il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stato seguito nel complesso – secondo Auditel – da 751.847 spettatori medi (con il 3,18% di share e 1.742.808 spettatori unici).
A seguire, l’appuntamento con ”Terzo tempo, in onda con noi”, dalle 23.45 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 281.296 spettatori (dati Auditel).
La sfida è un classico, anche nello share, peccato che il Napoli abbia, alla fine, stonato.
RIPRODUZIONE RISERVATA