Nonostante un campionato strepitoso con una proiezione di 91 punti a fine stagione, il Napoli è secondo in classifica dietro ad una Juventus che sta facendo un campionato quasi perfetto.
Analizziamo quali sono i vari fattori che hanno permesso alla Juventus di conquistare 49 punti in 17 giornate, ottenendo 16 vittorie ed un solo pareggio.
Mercato – E’ sicuramente uno dei fattori più determinanti di questa Juventus. Nella sessione estiva i bianconeri hanno sostituito i già forti Lichtsteiner, Benatia e Higuain rispettivamente con Cancelo, Bonucci e Cristiano Ronaldo. Un evidente salto di qualità.
Allianz Stadium – Il fattore campo, da sette anni a questi parte, è il vero punto di forza della Juventus. E’ vero che l’unico pareggio dei bianconeri è stato in casa con il Genoa, ma tra le mure amiche la Juventus è quasi imbattibile e lo dimostra il fatto che i punti persi quest’anno in casa sono solo 2, la metà del Napoli.
L’involuzione di Inter e Roma – Se questo campionato vede enormi distacchi tra le prime in classifica è anche perché molte squadre, a differenza di Napoli e Juventus, stanno facendo peggio dello scorso anno. L’Inter, considerata la grande rivale della Juve a inizio campionato, ha 7 punti in meno dello scorso anno. La Roma, invece, ha addirittura 15 punti in meno rispetto alla scorsa stagione, la peggiore in Serie A sotto questo aspetto.
Episodi – Premesso che la Juve è la squadra con la rosa più forte, con la più importante organizzazione societaria e con un enorme potere politico, c’è da dire che diversi episodi dubbi sono stati valutati sempre a favore dei bianconeri. Gli esempi più eclatanti sono quelli delle trasferte di Empoli e Milano e quello del derby con il Torino. Se questi episodi fossero stati valutati in modo corretto, ci sarebbe tutta questa differenza con il Napoli?