Non è stata una bella pagina, per il calcio in generale, i cori nello spogliatoio dell’Under 15 della Juventus dopo la vittoria sul Napoli.
Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il presidente del Settore giovanile e scolastico Vito Tisci, che organizza il campionato, ha inviato il video incriminato alla Procura federale, che ha immediatamente aperto un fascicolo. Il giovane Pisapia sarà deferito per discriminazione territoriale, come succede per i cori delle curve, e subirà un regolare processo. L’essere stato il primo a fare marcia indietro scusandosi dallo stesso profilo social non gli eviterà la probabile squalifica.
La Juventus pagherà un’ammenda per responsabuilità oggettiva e sarebbe pronta a ritirare la squadra dal campionato.La Figc e la Juventus hanno però trovato una soluzione alternativa: «Sottoporre i ragazzi dell’Under 15 bianconera ad un percorso formativo, che inizierà già nei prossimi giorni, sulle tematiche del rispetto dell’avversario e del corretto uso degli strumenti digitali».
«Il gesto va assolutamente condannato, ma il provvedimento disciplinare non basta – spiega l’a.d. bianconero Marotta –, c’è anche un problema educativo. Dobbiamo essere più incisivi nell’attività di prevenzione».