La classifica della differenza punti tra il campionato scorso e quello 2016-2017.
La sosta per le Nazionali è l’occasione giusta per analizzare i numeri e fare i primi bilanci, che seppur parziali, potrebbero essere utili per valutare quali correttivi adottare per migliorare il rendimento di una squadra.
La classifica della differenza punti tra il campionato 2015-2016 e quello 2016-2017 conquistati dalle squadre di Serie A dopo dodici giornate, vede la Juventus saldamente in testa con un +12, davanti al Milan con +5. La Roma ha invece gli stessi identici punti della passata stagione, mentre il Napoli fa registrare un -4.
Male l’Inter con -12 e il Sassuolo con -9.
Non sono valutabili Cagliari, Pescara e Crotone che la passata stagione erano in Serie B, mentre per quanto riguarda il Sassuolo c’è da considerare che la squadra emiliana ha avuto la partita vinta con il Pescara, persa a tavolino per non aver rispettato il regolamento sui tesseramenti dei calciatori.
Per Genoa e Fiorentina la differenza punti è stata calcolata su 11 partite. Genoa e Fiorentina il 15 gennaio devono infatti recuperare la partita della terza giornata sospesa per pioggia.