Schede Tecniche

Junior Firpo, il ragazzo prodigio alla prova di maturità

firpo barcellona

Junior Firpo è uno dei nomi sul taccuino di Giuntoli per il terzino sinistro del Napoli. Analizziamo assieme la sua scheda tecnica.

 

 

Junior Firpo, al secolo Hector Joel Firpo Adames, è nato a Santo Domingo il 22 agosto del 1996. Dominicano naturalizzato spagnolo, si è trasferito in Andalucia quando aveva solo sei anni, finendo nelle giovanili die Puerto Malagueno per poi venire acquistato nel 2014 dal Betis.

E’ il classico terzino sinistro moderno: fisico, rapido e tecnico oltre che duttile tatticamente. Infatti Firpo può giocare esterno sia in difesa (con una linea a 4) sia a centrocampo (a 4 o a 5), con compiti difensivi ma con grande licenza di affondare e portare scompiglio nelle difese avversarie. La tecnica palla al piede infatti è la caratteristica che salta immediatamente all’occhio mostrandosi non solo con la sua grande capacità di dribbling ma anche e soprattutto in quella di creare assist ai compagni.

A 22 anni esordisce in Liga con la maglia del Betis e attira l’interesse del Barcellona che il 4 agosto del 2019 se lo assicura per 18 milioni di euro (più 12 di bonus) facendogli firmare un quinquennale. Saluta il Betis dopo 43 partite, 5 gol e 7 assist. Con i blaugrana fino ad oggi ha collezionato 33 presenze con un gol e tre assist e nell’ultima stagione, complice una serie di piccoli infortuni, non ha potuto dare il meglio di sé, mettendo comunque da parte 23 presenze con un gol e due assist. Con la Nazionale spagnola ha conquistato in Italia nel 2019 il campionato Europeo Under 21.

In questa stagione, tuttavia, i rapporti con il Barcellona sembrano essersi raffreddati. Solo 10 presenze (e comunque un assist) tra campionato e coppe, dando la sensazione che ormai la strada tra le due parti possa separarsi da un momento all’altro.

Il valore di mercato di Firpo fino alla scorsa stagione era piuttosto alto, soprattutto visto che il Barcellona l’ha perso per quasi 20 milioni e che gli ha piazzato sulla testa una clausola rescissoria da 200 milioni. La quotazione che ne faceva Transfermarkt era di 25 milioni. Oggi, complici gli infortuni ed il suo scarso utilizzo, è scesa a 10 milioni. La sua procura è nelle mani del gruppo Sports&Life che, tra gli altri, cura gli interessi del milanista Brahim Diaz oltre che di Andres Iniesta.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top