A Nanchino in Cina il Jiangsu Suning ha presentato ufficialmente il nuovo staff tecnico italiano guidato da Fabio Capello e che comprende anche Tancredi, Zambrotta, Brocchi e l’ex preparatore atletico della Juventus Ventrone.
Queste le prime dichiarazioni ‘cinesi’ dei protagonisti.
Fabio Capello: ” Io sono andato in Cina nel 1992-1993-1995 e l’impressione ogni volta che sono tornato, è di una nazione con sviluppo verticale. Quando è arrivata l’offerta ho valutato soprattutto il gruppo con cui sarei andato a lavorare. E Suning è un gruppo mondiale importantissimo che vuole fare grandi cose per il calcio: ho detto sì per il progetto, ci ho visto grandi prospettive di sviluppo nel calcio e c’è una grande connessione con l’Italia e con l’Inter. Del calcio cinese già sapevo diverse cose, avevo visto tante partite e mi incuriosiva. Sarò il supervisor e abbiamo già fatto alcuni allenamenti durante i quali mi sono accorto che la squadra può e deve fare di più. La fiducia c’è, ho un gruppo di lavoro giovane. Con me c’è Franco Tancredi che mi ha seguito anche nella Roma, nel Real Madrid dove ha fatto divengtare Casillas un grande portiere e nella Juve”.
Gianluca Zambrotta: “Appena Capello mi ha proposto di venire qui ho accettato subito. Lo conosco come persona e come mentalità, è un onore far parte di questo staff. Quello che posso fare è dare il mio contributo per la mia esperienza di allenatore e anche di giocatore”.
Christian Brocchi che si occuperà del settore giovanile: “Ho avuto la fortuna di allenare i giovani al Milan, dove ho cercato di aiutarli sotto più punti di vista. Devono essere prima di tutto i giocatori a credere in quello che tu proponi, deve essere un lavoro quotidiano. Bisogna avere le conoscenze da mettere a disposizione dei giocatori, che poi devono metterle in pratica nella squadra”.
Capello, che ha firmato un contratto biennale da 10 milioni di euro l’anno, debutterà sulla panchina dello Jiangsu il giorno del suo compleanno domenica 18 contro il Changchun Yatai. La squadra di Suning è attualmente penultima in classifica, con soli 8 punti in 12 partite.