Questa sera a Torino si sfideranno le due big rimaste a sorpresa fuori dai prossimi Mondiali in Russia: Italia e Olanda.
Questi i numeri e le principali statistiche di questa importante sfida fra Italia e Olanda, riportate dal sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio:
L’Olanda ha vinto solo tre delle 20 sfide contro la nazionale italiana: nove i successi per l’Italia, otto i pareggi.
Gli Azzurri sono inoltre imbattuti in casa contro l’Olanda, avendo vinto sei degli otto precedenti (2N).
La nazionale olandese non ha mai vinto contro l’Italia in gare amichevoli (sei pareggi, otto sconfitte).
Ognuna delle ultime 11 reti Azzurre contro l’Olanda è stata realizzata da un giocatore diverso: Eranio, R. Baggio, Vialli, Gilardino, Vlaar (aut.), Toni, Verratti, Immobile, De Rossi, Éder e Bonucci.
L’Italia ha perso tre delle ultime sei partite in tutte le competizioni (1V, 2N), tante sconfitte quante nelle precedenti 21.
La Nazionale però ha perso solamente una delle ultime 24 partite casalinghe disputate (12V, 11N); tuttavia gli Azzurri hanno pareggiato le due più recenti.
L’ultima volta che gli Azzurri hanno pareggiato tre gare consecutive in casa è stato a giugno 2014, sotto la guida di Cesare Prandelli.
La Nazionale ha ottenuto il successo in 24 delle 37 partite disputate a Torino (8N, 5P): tuttavia gli Azzurri hanno pareggiato 1-1 tutte le tre più recenti (rispettivamente contro Inghilterra, Spagna e Macedonia).
Cinque delle ultime sette reti dell’Italia sono state segnate su sviluppi di palla inattiva (tre da corner, una su rigore e la più recente sugli sviluppi di un calcio di punizione).
Dal 1970, solo due degli ultimi 14 allenatori dell’Italia hanno perso la prima gara casalinga: Roberto Donadoni nel 2006 (0-2 contro la Croazia) e Giampiero Ventura nel 2016 (1-3 contro la Francia).
Durante la sua carriera da giocatore, Roberto Mancini ha incontrato l’Olanda due volte (entrambe da subentrato), vincendo una sfida e pareggiando l’altra in due gare amichevoli nel 1990. Ronald Koeman e Roberto Mancini si sono affrontati da allenatori una volta nel 2007, quando il PSV Eindhoven di Koeman venne sconfitto 2-0 dall’Inter di Mancini in una sfida del girone di Champions League a San Siro.
Tutti gli ultimi 10 gol segnati dall’Italia sono stati realizzati da giocatori differenti: Éder, Bernardeschi, Gabbiadini, Immobile, Chiellini, Candreva, Insigne, Balotelli, Belotti e Bonucci.
Dal suo debutto nella nazionale olandese (15 ottobre 2013), nessun giocatore degli Orange ha fornito più assist di Memphis Depay (otto).
Fonte: vivoazzurro