La Costa Rica si qualifica per gli ottavi con l’1-0 e vince meritando ampiamente il risultato sia per la gestione della palla sia per l’organizzazione di gioco mostrata. Pinto aveva senza dubbio studiato bene l’Italia e le relative contromisure da adottare.
Primo Tempo
Inizio ottimo per il Costa Rica che gioca con grande rapidità e impensierisce in due occasioni Buffon nei primi minuti. I ritmi di gioco non sono alti a causa dell’afa. Sono le 13 in Brasile e i giocatori hanno risentito di questa temperatura.
Al 26’ ci ha provato Thiago Motta e al 30’ e al 32’ clamorose occasioni sciupate da Balotelli. Dopo una serie di tentativi è arrivato il gol del Costa Rica, da parte di Ruiz, allo scadere del primo tempo (44’).
Secondo Tempo:
Al 50’ e 52’ prima Darmian e poi Pirlo, hanno messo in difficoltà Navas.
Al 55’ Prandelli ha inserito Lorenzo Insigne al posto di Candreva.
Già dall’inizio Insigne ha cercato di dare il meglio di sé portando un ritmo diverso alla manovra. Al 70’ Prandelli ha messo in campo Cerci al posto di Marchisio cambiando il modulo dal 4-1-4-1 al 4-4-2, per aumentare l’offensività della squadra. Nessuna occasione è stata creata.
Italia prevedibile, macchinosa e stanca.
Finisce il match 1-0 per il Costa Rica e, per ottenere la qualificazione agli ottavi, basterà che l’Italia pareggi con l’Uruguay per passare seconda.
Lorenzo Insigne 6: considerando che è entrato in campo a secondo tempo inoltrato e che la difesa del Costa Rica ha applicato una marcatura molto stretta su di lui, è da apprezzare la sua voglia di fare che è risaltata sin dal suo primo minuto in campo. Nonostante non sia riuscito a creare molto, Insigne sembrava essere il giocatore più propositivo e combattivo della squadra.
Classifica del girone D: Costa Rica 6, Italia 3, Uruguay 3, Inghilterra 0
Italia (4-1-4-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli. Allenatore: Prandelli
Costa Rica (5-3-2): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda; Bolanos, Campbell Allenatore: Pinto