A Zurigo è stata raggiunta l’intesa tra Fifa e Fifpro (il sindacato dei calciatori).
L’incontro porterà delle grandi novità nel calcio. Fino ad ora i giocatori che erano in rosa e non venivano pagati potevano liberarsi solo dopo sei mesi, ora invece, dopo l’accordo, i mesi si sono ridotti a due.
In questo accordo avranno maggior tutla anche i giocatori fuori rosa e costretti ad allenarsi da soli evitando così “comportamenti abusivi” dei club. In questo punto è da chiarire se potranno rescindere subito il contratto.
La Fifa vuole trasformare queste novità in regolamento e studiare insieme all’Eca (Associazione dei Club Europei) e il Forum delle Leghe le controversie e l’istituzione dei requisiti minimi di contratto. Visto il calendario fitto di impegni internazionali, si cercherà anche una soluzione per la salute e la sicurezza dei giocatori.
In merito a queste novità, Gianni Infantino, numero uno della Fifa ha commentato così: “Questo è un giorno fondamentale, una pietra miliare per il processo di miglioramento globale del calcio mondiale. Sono testimone di una collborazione senza precedenti tra la Fifa, il sindacato mondiale dei calciatori e l’Eca. Le trattative sono state complicate e ognuno ha dovuto accettare compromessi, ma questo accordo poterà benefici al calcio, quindi siamo tutti vincitori”.
Fonte dichiarazioni: Premium Sport