L’Inter può considerarsi la madrina di battesimo del Napoli targato 1926. La prima gara ufficiale giocata dal Napoli di Ascarelli il 3 ottobre 1926 ha visto proprio quale avversaria l’Inter vittoriosa allo stadio Militare dell’Arenaccia per 3-0.
La prima sfida ‘targata’ Milano è stata invece giocata il 29 dicembre 1926. Una vera debacle per il Napoli di Sallustro e Pippone Innocenti sconfitta 9-2 dall’Inter al campo di Via Goldoni.
La prima vittoria del Napoli (5-3) a Milano arriva solo il 29 giugno 1933 dopo cinque vittorie consecutive dell’Inter.
Vincere in casa dell’Inter è storicamente difficile per il Napoli. Non a caso in 83 gare giocate in 94 anni di storia il Napoli ha vinto solo 10 volte.
Addirittura il Napoli di Maradona non ha mai vinto a San Siro contro l’Inter: 5 sconfitte e solo 2 pareggi. Sconfitte arrivate anche nell’anno del primo (1-0 gol di Bergomi) e del secondo scudetto (3-1 Careca per il momentaneo vantaggio azzurro prima dell’autogol di Ferrara e i gol di Klinsmann e Bianchi).
Il bilancio in casa dell’Inter reso meno negativo dal Napoli di De Laurentiis. Dal 2007 tra campionato e Coppa Italia il Napoli in 14 partite ha ottenuto 8 vittorie, 3 pareggi e 3 vittorie.
Quelle tra Inter e Napoli a Milano sono partite con il risultato sempre in bilico e con pochi gol. Nell’era De Laurentiis la media gol a partita è di 2,2 e addirittura nelle ultime sei sfide sono stati segnati appena sette reti con una delle due squadre che non è riuscita ad andare in gol.