Facciamo chiarezza sulla notizia che nessun calciatore del Napoli avrebbe iniziato una stagione con così tanti gol.
Arek Milik è l’uomo del momento, il centravanti azzurro si è preso a suon di gol la maglia di titolare con 6 reti nelle prime 5 gare ufficiali che hanno spinto il Napoli al primo posto, facendo letteralmente sognare i tifosi azzurri. Nelle ultime 48 ore però molti addetti ai lavori hanno erroneamente “marchiato” l’ottimo inizio del polacco come “il più prolifico di sempre della storia del Napoli“, facendo intendere (o addirittura specificando) che nessun calciatore aveva iniziato, in termini di gol, così bene una stagione. Non è così e vediamo nello specifico il perchè.
Nella stagione 1992-1993 Daniel Fonseca, appena giunto a Napoli dal Cagliari, nelle sue prime 5 gare ufficiali fra Serie A ed Europa siglò ben 9 gol. Il centravanti uruguaiano mise a segno 4 reti in campionato proprio come il polacco, mentre in Europa entrò nella storia con una storica cinquina a Valencia, alla prima gara in Coppa Uefa.
Anche Andrea Carnevale, nella stagione 1988-1989, partì alla grande in fase realizzativa. Il centravanti di Monte San Biagio, reduce dall’esperienza alle Olimpiadi, fra campionato ed Europa timbrò il cartellino del gol 6 volte nelle prime 5 gare. Ben 6 gol in campionato nelle prime 4 partite, anche meglio dell’attuale rendimento in Serie A di Milik, più una presenza europea senza reti.
Insomma, nonostante l’ottimo e sorprendente inizio stagionale, Arek Milik non ha ancora raggiunto nessun record. La stagione è lunga e il tempo a disposizione sicuramente non gli mancherà.
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito un uso parziale, previa citazione dell’autore e della fonte.