Il neo-campione del mondo ha appena comunicato la decisione-choc su Facebook.
Sono passati solo 5 giorni dalla conquista del titolo di Campione del mondo, eppure Nico Rosberg non ha perso tempo per far parlare nuovamente di lui, e lo fa con un annuncio a sorpresa sui social. Il pilota tedesco che ama Napoli ha annunciato il suo addio alle corse di Formula Uno, a soli 31 anni, queste le sue parole in un post su Facebook:
–
“Sono da 25 anni nelle corse, ho realizzato il mio sogno, quello di diventare campione del mondo di Formula Uno. L’ho conquistato attraverso il duro lavoro, il dolore, i sacrifici, queste cose sono sempre state nel raggiungimento dei miei obiettivi. E ora ce l’ho fatta. Ho scalato la mia montagna, adesso sono sulla vetta, quindi credo sento che è giusto farlo adesso. La mia emozione più forte in questo momento è la profonda gratitudine verso tutti coloro che mi hanno sostenuto per rendere realtà questo sogno.
–
“Questa stagione è stata dannatamente difficile. Ho spinto come un matto in ogni pista, dopo le delusioni degli ultimi due anni; ero motivato ad alti livelli, mai vissuti prima. Naturalmente tutto ciò ha avuto un forte impatto anche sulla mia famiglia, ringrazio – pur non avendo parole sufficienti – mia moglie Vivian, lei è stata incredibile. Ha capito che questo anno avevo una grandissima opportunità, ha creato lo spazio per me a casa per ottenere il pieno recupero dopo ogni gara, insieme a nostra figlia.
–
Quando ho vinto la corsa a Suzuka, avevo il titolo nelle mie mani. La pressione era aumentata e ho iniziato a pensare da lì di ritirarmi dal motorsport da campione del mondo. Domenica mattina ad Abu Dhabi sapevo che quella corsa sarebbe potuta essere l’ultima della mia carriera. E prima della gara ho sentito improvvisamente che tutto era chiaro e giusto. Volevo gustarmi dall’interno ogni secondo del fatto che quella sarebbe stata la mia ultima gara, e quando i semafori si sono spenti è diventata la corsa più intensa della mia carriera. Lunedì mattina mi sono deciso in modo definitivo a fare questo passo. Dopo aver riflettuto per un giorno, le prime persone a cui l’ho detto sono state Vivian e Georg, poi Toto.
–
L’unica cosa che rende questa decisione più difficile per me è il mettere in difficoltà la mia scudera, che è la mia seconda famiglia. Ma Toto ha capito. Sapeva che ero completamente convinto e mi ha rassicurato. Del mio successo ne vado ancor più fiero perchè ho vinto il campionato del mondo con questo incredibile team di persone, il team delle frecce d’argento.
–
Ora, io sono qui solo per godermi il momento. Ci sarà tempo, nelle prossime settimane, per riflettere sulla stagione e per godere di ogni esperienza a modo mio. Dopo di che, vedrò quando si illuminerà il prossimo angolo della mia vita e verificherò cosa ha in serbo per me…”.