Il guineano con la presenza da titolare a Crotone ha ottenuto un record storico.
Invocato da settimane da stampa e addetti ai lavori, Amadou Diawara ieri è stato schierato finalmente titolare da Maurizio Sarri. Il centrocampista arrivato dal Bologna due mesi fa inoltre, con la gara giocata a Crotone, ha ottenuto un record che nessuno ha fatto notare: è il più giovane calciatore straniero ad aver indossato la maglia del Napoli da titolare in Serie A.
–
Un record “scucito” ad un certo Marek Hamsik, che fece il suo esordio in massima serie nel 2007 a 20 anni e 30 giorni, a differenza dei 19 anni, 3 mesi e 6 giorni del neo-azzurro, autore fra l’altro di un’ottima prova in cabina di regia.
–
Per quel che riguarda anche i giocatori italiani, Amadou Diawara si colloca al sesto posto fra i giovani esordienti da titolari del Napoli in Serie A nel periodo “post-maradoniano”. Davanti a lui, nell’ordine dal primo al quinto: Antonio Floro Flores (17 anni e 9 mesi), Salvatore Bruno (18 anni , 2 mesi e 9 giorni), Raffaele Longo (18 anni, 2 mesi e 27 giorni), Cristian Baglieri (19 anni , 2 mesi e 13 giorni) e Carmelo Imbriani (19 anni, 3 mesi e 3 giorni con tanto di gol).
–
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso, previa citazione della fonte e dell’autore.
–