Dries Mertens è il nuovo idolo del San Paolo e il rinnovo del suo contratto tiene in ansia i tifosi napoletani.
La 14 sulle spalle come Cruyff, ma una ‘vera’ 9 se si guarda la classifica dei marcatori. Da quando Sarri lo ha lanciato al centro dell’attacco del Napoli Mertens ha segnato 26 gol, dei quali 20 in campionato.
Il contratto che lega l’attaccante belga al Napoli scade nel giugno del 2018, ma si tenta di trovare un accordo per il prolungamento fino al 2022, motivo per il quale nei giorni scorsi alcuni dirigenti del Napoli hanno incontrato i legali che curano gli interessi di Mertens.
Quello che doveva essere un incontro segreto è diventato invece di dominio pubblico. La cifra offerta dal Napoli sembrerebbe essere più alta di quanto offerto dagli inglesi del Manchester United e del Tottenham per strappare Mertens al Napoli. Difficile l’ipotesi Inter, considerando che i nerazzurri, nel migliore dei casi, la prossima stagione giocherebbero in Europa League mentre Mertens ha l’ambizione di essere ancora protagonista in Champions.
Ma più che una questione di soldi la decisione di Mertens se rinnovare o meno con il Napoli, sembrerebbe legata a un aspetto più nobile di quello economico. La moglie di Mertens Kat Kerkhofs, tornata in Belgio per motivi personali, sembrerebbe non essere più intenzionata a tornare a Napoli e avrebbe messo il marito davanti a una scelta: o restare con lei lontano da Napoli oppure continuare la sua avventura in azzurro ma senza di lei.