Un’iniziativa socio-culturale, frutto del partenariato tra l’associazione Matematici per la Città, la Fondazione Cannavaro Ferrara e l’Arci Scampia
All’interno del programma regionale ‘Scuola Viva’, nasce il progetto “Le regole del gioco” finalizzato ad approfondire le competenze di base logico matematiche a partire dai legami tra calcio e matematica.
4 scuole , 100 ragazzi di 4 quartieri diversi di napoli interagiscono e imparano la matematica grazie al calcio perche’ spesso giocando le cose rimangono piu’ impresse e si impara molto di piu’
Domani presso il 54° circolo didattico m. scherillo dalle 15 alle 18 si terrà il laboratorio per la creazione del ‘logo’ del progetto con la partecipazione di scuole, bambini, famiglie.
Il progetto prevede – nel suo complesso – laboratori di matematica in aula di 60 ore volti a far emergere l’importanza e la bellezza della scoperta all’interno di un percorso fatto di comprensione e lontano da ogni tipo di meccanicismo.
In parallelo sono programmati laboratori di sport: momenti di calcio giocato dove i ragazzi saranno stimolati a non ragionare per compartimenti stagni, ma a vivere questo sport come il risultato di un incontro tra mondi apparentemente estranei.
Il 28 giugno i ragazzi delle 4 scuole si incontreranno tutti insieme presso lo stadio San Paolo per giocare con la matematica ed infine il 5 luglio, il progetto si concluderà con un quadrangolare calcistico tra i quattro gruppi, che si svolgerà presso l’Arci Scampia. La festa finale ospiterà la premiazione cui parteciperanno le scuole, le famiglie, i docenti, gli esperti esterni e tutti i partner del progetto.