Lunedì 24 giugno 2019 sui campi dell’Arci Scampia si terrà il torneo di calcio che chiude il progetto “Le regole del gioco”.
L’iniziativa, promossa dalla regione Campania – Associazione matematici per la città e Arci Scampia, ha coinvolto 80 ragazzi appartenenti a tre scuole di Napoli.
L’associazione “Matematici per la città” e l’Arci Scampia, nell’ambito del programma Scuola Viva della Regione Campania portano avanti dal 2016 il progetto “Le regole del gioco” dando la possibilità ai bambini di diverse scuole di Napoli di imparare e approfondire le competenze di base logico-matematiche partendo proprio dai legami tra calcio e matematica e di condividere poi a seguire momenti ludici come un triangolare di calcio e la premiazione finale.
Ottanta sono i ragazzi coinvolti nel progetto appartenenti a tre scuole elementari di Napoli: il 33° C.D. “Risorgimento” di Soccavo, l’I.C. Ruggiero Bonghi (plesso Quattro Giornate) di Gianturco e l’I.C. 83° “Porchiano-Bordiga” di Ponticelli. Gli studenti hanno vissuto vari momenti: laboratori matematici, la creazione di un inno per l’iniziativa, l’incontro tra le scuole, la speciale caccia al tesoro ‘matematica’ organizzata al Parco Virgiliano di Napoli.
Ed ora la conclusione: la grande festa finale con il torneo di calcio che si terrà – dunque – sui campi dell’Arci Scampia (Via Fratelli Cervi), domani a partire dalle ore 16:30.
Medaglie, coppe e tanto divertimento per tutti i bambini.