Si dice che gli assenti nel calcio abbiano sempre ragione, e l’assenza di Marek Hamsik nel Napoli sembrerebbe confermarlo.
Hamsik è un calciatore e un capitano che è rimasto nel cuore dei tifosi ma anche nei cuori di Insigne, Ghoulam e Allan.
Senza lo slovacco, infatti, il rendimento di questi tre calciatori è calato notevolmente e in questo inizio di stagione nessuno dei tre è riuscito a tornare sui livelli della prima parte della scorsa stagione.
Nel Napoli di Ancelotti, e non solo, Hamsik è stato un calciatore fondamentale per la qualità che dava alla manovra offensiva grazie alla sua straordinaria visione di gioco. I tocchi veloci, i passaggi di prima e i suoi inserimenti permettevano agli azzurri di guadagnare un tempo di gioco e di gestire il possesso palla con più qualità e imprevedibilità.
A confermare quanto detto in precedenza ci sono anche dei numeri relativi esclusivamente al Napoli di Ancelotti che ha vissuto sia la presenza che l’addio del calciatore slovacco.
La scorsa stagione con Hamsik in squadra:
- Partite giocate (Campionato, Champions e Coppa Italia): 30
- Vittorie: 19
- Pareggi: 6
- Sconfitte: 5
- Punti: 63
Dall’addio di Hamsik fino al pareggio di ieri con la Spal:
- Partite giocate (Campionato, Champions e Europa League): 34
- Vittorie: 18
- Pareggi: 7
- Sconfitte: 9
- Punti Fatti: 61
Un ultimo dato importante è anche quello relativo alle prime nove giornate di campionato.
Lo scorso anno, infatti, dopo le prime giornate il Napoli aveva ottenuto 7 vittorie e 2 sconfitte e aveva totalizzato 21 punti, quattro in più di quest’anno.