Domani sera il Napoli affronterà il Trabzonspor, gara di ritorno valida per i sedicesimi di finale di Europa League. All’andata, a Trebisonda, gli azzurri hanno battuto i turchi per 4-0, la qualificazione agli ottavi è dunque ad un passo.
Il Trabzonspor conosce bene le squadre le italiane, infatti negli ultimi quattro anni i turchi hanno incontrato, in competizioni europee, Inter, Lazio e Juventus. Domani tocca il Napoli.
Nel 2011 in Champions League il Trabzonspr incontra l’Inter nella fase a girone: all’andata vinse per 1-0 a San Siro, al ritorno pareggiò 1-1.
Nel 2013 in Europa League i turchi incontrano la Lazio nella fase a gironi: all’andata pareggiarono 3-3 a Trebisonda, al ritorno altro pareggio 0-0.
Nel 2014, sempre in Europa League, affrontano la Juventus nei sedicesimi. Il turno lo passano i bianconeri: all’andata il Trabzonspor perse 2-0 a Torino, al ritorno ennesima sconfitta anche qui per 2-0.
Prima del 2011, il Trabzonspor ha incontrato per la prima volta una squadra italiana nel 1983. Si tratta dell’Inter in Coppa UEFA (attuale Europa League) nel primo turno: all’andata vinsero per 1-0 a Trebisonda, al ritorno persero per 2-1.
I turchi incontrano nuovamente un’italiana dopo 10 anni, esattamente nel 1993. Questa volta è il Cagliari l’avversario in Coppa UEFA nel secondo turno: all’andata i turchi pareggiarono per 1-1 a Trebisonda, il ritorno vide un altro pareggio questa volta a reti inviolate.
L’anno successivo, nel 1994, ecco la Lazio in Coppa UEFA, nel terzo turno: all’andata, il Trabzonspor, perse per 2-1 a Trebisonda, il ritorno ennesima sconfitta per 2-1.
Nel 1999 il Trabzonspor affronta il Perugia durante la Coppa UEFA Intertoto nel terzo turno: all’andata i turchi persero per 2-1 a Trebisonda, il ritorno vide la vittoria a tavolino per 3-0.