Primo Piano

Il punto sulla A. Si infiamma la lotta Champions, due squadre sempre più vicine alla B, il Napoli perde uno dei suoi primati

Il punto sul campionato di Serie A 2022-23 dopo la 28esima giornata.

La giornata. I risultati di ieri hanno registrato 4 vittorie delle squadre di casa, 4 di quelle in trasferta e 2 pareggi. Delle 23 reti messe a segno 11 le hanno realizzate le squadre di casa e 12 quelle in trasferta. Sono state comminate 2 espulsioni (1 in campo Murillo della Sampdoria e 1 dalla panchina Tonelli dell’Empoli). In totale sventolati 41 cartellini gialli e assegnati 3 rigori tutti realizzati.

La quota ‘MATEMATICA’ dello scudetto. Al di là di quanti punti possa fare il Napoli (massimo 101) a fine campionato e in attesa della decisione definitiva sulla penalizzazione della Juventus, la quota matematica per lo scudetto al momento è fissata a 86 punti, quota che solo il Napoli può raggiungere (la Lazio si fermerebbe a 85).

I gol. Dopo i 23 gol segnati nella 28esima giornata in totale finora in questo campionato sono state realizzate 704 reti delle quali 388 quelle realizzate dalle squadre di casa e 316 da quelle in trasferta.
Il milanista Leao ha segnato il gol numero 700 del campionato, mentrre il Napoli ha perso il primato della miglior difesa del campionato
Top e flop:
– Napoli miglior attacco: 64 gol
– Sampdoria peggior attacco: 16 gol
– Lazio miglior difesa: -19 gol
– Cremonese peggior difesa: -52 gol
– Napoli miglior differenza reti: +48 gol
– Sampdoria peggior differenza reti: -31 gol
– Osimhen miglior marcatore: 21 gol davanti a Lautaro (Inter) con 14 e Lookman (Atalanta) con 13.

I rigori Dopo 28 giornate in totale sono 79 i rigori fischiati dei quali 62 segnati e 17 sbagliati. L’’Atalanta è la squadra che ha avuto più rigori a favore (8). La Salernitana invece è quella che si è vista fischiare più rigori contro (10). Alla 28° giornata è arrivato il primo rigore a favore per l’Empoli, mentre restano ancora a zero Udinese e Verona. Nessun rigore fischiato contro il Monza.

Il prossimo turno. Le tre di Champions, Napoli (a Lecce), Inter (a Salerno) e Milan (in casa con l’Empoli) anticipano le loro partite venerdì santo. Tutte le altre si giocano la vigilia di Pasqua, con il big match Lazio-Juventus e la sfida tra disperate Sampdoria-Cremonese con un piede in Serie B.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top