Il punto sul campionato di Serie A 2021-22 dopo la prima giornata di campionato.
I risultati. Quattro vittorie esterne, quattro vittorie delle squadre di casa e due pareggi. Delle sette sorelle vincono Atalanta, Inter, Lazio, Milan, Napoli e Roma, pareggia la Juventus alle prese con il caso Ronaldo partito dalla panchina. Tanto equilibrio in campo con la sola eccezione di Inter-Genoa 4-0.
I gol. Segnati 36 gol (lo scorso campionato erano 28) dei quali 20 dalle squadre di casa e 16 da quelle in trasferta. Quattro le doppiette: De Silvestri (Bologna), Zaccagni (Verona), Joao Pedro (Cagliari), Veretout (Roma). Dopo la prima giornata il miglior attacco è quello dell’Inter (4 gol) mentre le migliori difese sono quelle di Napoli, Inter e Milan (0 gol). Peggior difesa del Genoa (-4 gol) e gli attacchi peggiori sono di Genoa e Venezia (0 gol).
I rigori. Nella prima giornata assegnati 7 rigori (6 segnati e 1 sbagliato) con il Napoli in testa alla classifica con 2 rigori a favore.
La curiosità. Forse sarà un record (o forse) il numero di espulsioni nella prima giornata (ben 7): arbitri più severi o con minore personalità?
I ‘trop’ gol di giornata. Quelli che secondo la nostra redazione meritano di essere sul podio dei gol più belli della giornata sono quelli di Traorè (Sassuolo), Calhanoglu (Inter), Dybala (Juventus).