Il punto sul campionato di Serie A 2021-22 dopo la 16esima giornata di campionato.
Risultati e classifica. Classifica stravolta dopo il turno infrasettimanale e quello dell’ultimo weekend. Il Napoli da capolista solitaria scivola al terzo posto della classifica guidata ora dalle due milanesi con il Milan primo e l’Inter seconda. Volata per il titolo platonico di campione d’inverno che si allarga ora anche all’Atalanta che al Maradona ha confermato di essere la migliore squadra da trasferta del campionato. La Juventus si avvicina alla zona Champions mentre per la Roma di Mourinho è alla seconda sconfitta consecutiva e contestata dai tifosi. In zona retrocessione non vincono più ma continuano a sperare Genoa, Cagliari e Salernitana. Vola la Fiorentina e applausi per l’Empoli.
Il confronto punti tra il 2021-22 e il 2020-21. Il Napoli oltre la vetta della classifica del campionato perde anche quella del confronto con il rendimento rispetto alla scorsa stagione guidata ora dall’ottima Fiorentina di Italiano. In zona retrocessione il Sassuolo e la Roma oltre la Juventus malgrado le ultime due vittorie consecutive.
I gol. Pioggia di gol nell’ultimo turno (38) che porta a 495 il numero di gol segnati e finora in campionato dei quali 268 dalle squadre di casa e 227 da quelle in trasferta. Con 39 gol è sempre l’Inter il miglior attacco del campionato mentre con 11 gol all’attivo quello della Salernitana è il peggiore. La difesa del Napoli è ancora la migliore con 12 gol al passivo, mentre per la peggior difesa lo Spezia ‘batte’ tutti con un -36 gol. Nella classifica marcatori avvincente testa a testa tra Vlahovic e Immobile ora quota 13 gol.
I rigori. Finora in Serie A sono stati assegnati 63 rigori dei quali 53 segnati e 10 sbagliati. Il Napoli perde anche la leadership dei rigori a favore che ora appartiene all’Inter. Torino e Spezia ancora senza rigori a favore, mentre la squadra che si è vista fischiare più rigori contro è lo Spezia (7 rigori).
I ‘trop gol’ di giornata. Tre doppiette (Immobile, Raspadori e Simeone) e tanti bei gol segnati nella 16° giornata ma la palma del gol più bello va alla splendida acrobazia di Joao Pedro del Cagliari.
Il prossimo turno. La 17° giornata, oltre il sempre affascinante derby di Genova, nasconde tante insidie per le quattro di testa con il Milan che affronta l’Udinese in trasferta, l’Inter in casa il disperato Cagliari di Mazzarri, il Napoli l’Empoli dal bel gioco sbarazzino di Andreazzoli e l’Atalanta il sempre ostico Verona in trasferta.