Il punto sul campionato di Serie A 2022-23 dopo la dodicesima giornata.
Risultati e classifica. Il Napoli batte il Sassuolo e approfitta della sconfitta del Milan in casa del Torino per portare a +5 il vantaggio in classifica sulla seconda che ora è l’Atalanta. Soffrono ma vincono la Roma (3-1 a Verona) e la Juventus (1-0 a Lecce). L’Inter si sbarazza facilmente della Sampdoria al Meazza (3-0) mentre la sorprendente Salernitana gioca una bella partita e batte 3-1 la Lazio all’Olimpico. L’Udinese pareggia a Cremona e permette così alla Juventus di entrare in zona Europa. Dopo un buon impatto di mister Palladino per il Monza arriva la terza sconfitta consecutiva che la fa tornare in piena lotta per non retorcedere.
Errori arbitrali. Il VAR avrebbe potuto correggere diversi errori degli arbitri, ma non è facile capire se per presunzione, orgoglio o incompetenza (vogliamo escludere la malafede) i direttori di gara sembrano non voler sfruttare tutti i vantaggi del mezzo tecnologico. Gli errori più gravi di giornata il gol irregolare convalidato e il rigore netto non concesso al Napoli per il fallo di mano in area evidentissimo e volontario di Rogerio. Per fortuna due errori che non hanno inciso sul risultato finale. Ancora una volta da rivedere le punizioni fischiate e non fischiate e le ammonizioni comminate e non comminate per falli praticamente uguali.
I gol. Nell’undicesima giornata segnati 27 gol. In totale finora i gol segnati sono 310 (media 2.587 a partita) dei quali 174 dalle squadre di casa e 136 da quelle in trasferta. Del Napoli al momento il miglior attacco (30 gol), della Juventus invece la miglior difesa (7 gol subìti). Del Napoli anche la miglior differenza reti (+21 Napoli). Nella classifica marcatori Osimhen del Napoli affianca al primo posto Arnautovic del Bologna con 7 gol.
I rigori. Due i rigori assegnati nella dodicesima giornata (gol di Petagna del Monza ed errore di Koopmeiners dell’Atalanta). In totale i rigori assegnati sono 31 dei quali 22 realizzati e 9 sbagliati. Primo rigore stagionale a favore del Monza, restano ancora con zero rigori a favore Empoli, Sampdoria, Udinese, Verona e Torino. Nessun rigore fischiato contro invece per Monza, Atalanta, Bologna e Roma.
I ‘trop gol’ di giornata. Il gol di Fagioli della Juventus, quello di Candreva della Lazio e di Barella dell’Inter sono gol meritevoli del podio. Così come è meritevole del podio il secondo gol del Napoli segnato da Osimhen al Sassuolo per la splendida azione di Kvaratskhelia.
Il prossimo turno. Giornata che sulla carta sembra favorevole al Milan che affronta in casa lo Spezia mentre si giocano tre scontri diretti che vedono impegnate sei delle prime sette in classifica: Atalanta-Napoli, Roma-Lazio e Inter-Juventus.