Primo Piano

Il punto sulla A. Doig fa 200, l’Inter e i rigori, bene gli arbitri e il VAR, i ‘trop gol’ di giornata

Il punto sul campionato di Serie A 2022-23 dopo l’8° giornata.

Risultati e classifica. Delle prime otto in classifica in lotta per un posto in Europa perde solo l’Inter (in casa con la Roma) mentre vincono tutte le altre. Napoli e Atalanta continuano a condividere il primo posto davanti all’Udinese dell’ottimo Sottil che si conferma vera sorpresa di questa prima parte di stagione. In zona retrocessione si fa sempre più difficile la posizione della Sampdoria dell’esonerato Giampaolo sconfitta in casa anche dal Monza. Prezioso pari della Cremonese a Lecce.

Errori arbitrali. Giornata positiva per gli arbitri senza errori particolarmente gravi. Come ammesso dallo stesso Rocchi l’unica leggerezza sulla quale l’arbitro Aureliano doveva prestare più attenzione, è la posizione troppo avanzata del punto in cui il Milan ha battuto la rimessa laterale che ha portato al gol del vantaggio con l’Empoli. Per il resto bravissimo Massimi in Napoli-Torino e ottimo storico esordio dell’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi. Ancora una volta il VAR quando chiamato in causa dimostra di essere un efficace mezzo di giustizia sportiva.

I gol. Nella settima giornata sono stati segnati 32 gol. secondo record stagionale. In totale finora ne sono stati segnati 202 (media 2,53 a partita) dei quali 118 dalle squadre di casa e 84 da quelle in trasferta. Se il milanista Leao ha segnato il gol numero 100 del campionato alla 5° giornata, il calciatore del Verona Doig ha segnato invece il gol numero 200. Del Napoli al momento il miglior attacco (18 gol), dell’Atalanta la miglior difesa (3 gol subìti), del Napoli anche la miglior differenza reti (+12). Il capocannoniere del campionato non gioca in nessuna delle big di vertice: è Arnautovic del Bologna in testa con 6 gol.

I rigori. Dopo l’ottava giornata sono stati fischiati 21 rigori: 14 realizzati e 7 sbagliati. Nessun rigore a favore per Inter, Monza, Empoli, Sampdoria, Udinese, Verona e Torino. Nessun rigore fischiato contro invece per Inter,  Monza, Atalanta, Bologna, Fiorentina e Roma.

I ‘trop gol’ di giornata. Difficile assegnare la palma del ‘trop gol’ di giornata considerando i tanti bei gol segnati: le cavalcate di Anguissa e Kvaratskhelia del Napoli, gli scavetti di Leao del Milan e Milinkovic-Savic della Lazio, i colpi di Kostic della Juventus e Doig del Verona, la prodezza balistica del laziale Romagnoli.

Il prossimo turno. Il big match Milan-Juventus è il clou di giornata che presenta un’interessante Sassuolo-Inter e lo scontro al vertice Udinese-Atalanta che dirà molto sulle reali potenzialità delle due quadre. Considerando anche che sono partite che si frappongono tra due turni di coppe europee, da non sottovalutare le insidie per il Napoli a Cremona, la Lazio a Firenze e la Roma in casa con il Lecce

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top