Il contratto in scadenza a giugno 2016, potrebbe abbattere il costo del suo cartellino. I tanti gol presi la scorsa stagione hanno lanciato l’allarme sulla tenuta della difesa azzurra. Per rinforzare il reparto, oltre all’arrivo certo di Sepe e a quello probabile di Reina, la società napoletana sta pensando anche di rinforzare le fasce laterali e la zona centrale del reparto arretrato. Un nome che potrebbe fare al caso del Napoli è quello del brasiliano Joao Miranda de Souza Filho, conosciuto semplicemente come Miranda.
Difensore centrale che compirà 31 anni il prossimo 7 settembre, attualmente è in forza all‘Atletico Madrid. Impegnato con la nazionale verdeoro nella Copa America, con il Brasile ha collezionato fino a oggi 13 presenze vincendo anche la Confederations Cup nel 2009 in Sudafrica.
Alto 186 cm per 76 Kg di peso, Miranda è cresciuto nelle giovanili del Coritiba, squadra con la quale nel 2004 ha debuttato tra i professionisti collezionando 49 presenze con 2 gol segnati. Dopo una stagione giocata in Francia con il Sochaux (20 presenze e 0 gol), è tornato in Brasile al Sao Paolo dove ha militato dal 2006 al 2011, giocando 128 partite con 4 reti segnate, vincendo anche tre campionati brasiliani.
Nel 2011 vieni acquistato dai Colchoneros di Madrid per 6 milioni e mezzo di euro. Con l’Atletico Madrid ha disputato 117 partite con 8 gol segnati, vincendo 1 campionato spagnolo, 1 Copa de Rey, 1 Supercoppa Spagnola, 1 Europa League e 1 Supercoppa Uefa.
Difensore rapido, ottimo nel tackle, è dotato anche di una buona tecnica individuale. Calcia prevalentemente con il piede destro e sa farsi valere anche nel gioco aereo. Grinta e personalità non mancano, e sotto la guida tecnica di Diego Simeone, ha avuto una crescita esponenziale.
Il costo del cartellino si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro, però considerando l’età del calciatore e il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, i margini di trattativa sono ampi. Un ostacolo all’eventuale operazione di De Laurentiis, è rappresentato dalla concorrenza di quei club che, al contrario del Napoli, possono garantire a Miranda di vivere il fascino della prossima Champions League.