La SSC Napoli scende in campo in prima fila per aiutare il piccolo Gabriele, affetto da una malattia rarissima; questa malattia può essere contrastata solo con il trapianto di midollo.
Di seguito i dettagli dell’iniziativa:
” “Riempiamo un’altra piazza” è l’appello dei genitori di Gabriele, 19 mesi, affetto da una malattia rarissima che può essere contrastata solo grazie a un trapianto di midollo.
Il 24 maggio dalle 9 alle 20 l’Admo (associazione donatori midollo osseo) allestirà in piazza Dante una postazione per i possibili donatori, quelli che potrebbero essere compatibili con il piccolo. Per diventare donatori di midollo osseo, e quindi sottoporsi alla “tipizzazione” che consente di scoprire se si è “il tipo giusto per Gabriele”, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, un peso corporeo di almeno 50 chili, e godere di buona salute.
La disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni. Dopo un colloquio con i medici, che saranno al gazebo dell’Associazione in piazza Dante, il paziente viene sottoposto a un prelievo di sangue o saliva, campione dal quale verranno estratti i dati genetici; dati necessari per verificare la compatibilità con chi ha bisogno di un trapianto.
I dati saranno poi inseriti nell’IBMDR, il registro italiano donatori midollo osseo.
https://twitter.com/sscnapoli/status/1131469953117413376