Notizie

Il Napoli può davvero ambire al sogno Scudetto?

verona napoli

Dopo un inizio di stagione che ha portato il Napoli a lottare per i primi posti, la domanda può sorgere spontanea: questo Napoli davvero può lottare per lo Scudetto? Davvero gli uomini di Spalletti possono emulare ciò che hanno fatto Maradona e company? Ovviamente, lo si saprà tra la primavera e l’inizio dell’estate ma in ogni caso è opportuno fare delle valutazioni in tal senso.

Perché lo può fare

Il Napoli può lottare per lo Scudetto in primis perché ha fame di vittoria. Perché nelle sue vittorie c’è il marchio di giocatori che, salvo clamorose sorprese, sono e saranno protagonisti in azzurro. Quindi, in tal senso il punto è a favore degli azzurri.

Il capitolo Mondiale è anche molto interessante: il Napoli, tra le squadre di vertice, è quella che consegna meno giocatori alle Nazionali e questo può essere un vantaggio. In primis per evitare infortuni che potrebbero costare caro e, poi, perché non c’è il rischio che la colonna portante della squadra possa giocare con il freno a mano tirato a ridossi della competizione più importante per un calciatore.

Perché non lo può fare

Perché il Napoli ha abituato tutti a folate per poi non vincere niente. Brutto da dire, ma è così. Anche gli stessi bookmaker che sfornano spesso anche trucchi per le slot machine, quindi sanno il fatto loro, difficilmente, anche l’anno scorso, hanno puntato tantissimo sul Napoli.

I passi falsi di Zielinski e compagni l’anno scorso sono stati una scuola importante per non generare facili entusiasmi. Perché, poi, alla fine quel piazzamento in Champions tanto voluto e desiderato a inizio anno è sembrato quasi una delusione nel momento in cui si è accarezzato il sogno Scudetto.

Inoltre, il fatto che ci siano giocatori giovani e non un ‘Maradona’, non inteso come il fuoriclasse (giocatori come lui chissà se ne usciranno ancora) ma nel senso di persona che si prenda in carica tutta la tensione e protegga la squadra dagli attacchi.

Magari con il tempo emergerà fuori il leader indiscusso ma, al momento, è impossibile stabilire chi lo sia. Il Napoli è un gruppo affiatato dove i titolari sono quasi tutti sullo stesso piano.

Comunque vada, entrare nelle prime quattro è un ottimo risultato

Lo vogliamo ribadire con forza: qualora il Napoli non dovesse vincere lo Scudetto ma dovesse finire seconda, terza o quarta e superare il girone di Champions League questi ragazzi vanno solo applauditi.

Perché avranno fatto il massimo possibile con la rosa a disposizione. Perché, inutile girarci intorno, ci sono squadre più attrezzate che hanno dichiarato di voler vincere lo Scudetto e hanno un monte ingaggi che il Napoli non può permettersi.

D’altro lato, però, i tifosi hanno il diritto di sognare ma se questo sogno non dovesse divenire realtà quest’anno, non è detto che non lo possa essere il prossimo anno. Considerando che è una squadra in crescita, con un potenziale fenomeno – il georgiano Khvicha Kvaratskhelia – e una serie di gregari che lottano dal primo all’ultimo minuto di ogni gara.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top