Il cammino fin qui strepitoso del Napoli in Champions è certificato anche dalle statistiche.
Un cammino che ha qualificato il Napoli agli ottavi di finale addirittura con due turni di anticipo. Con Rangers e Liverpool, ultime due gare della fase a gironi, il Napoli gioca solo per conquistare il primo posto del Gruppo A anche per sperare in un sorteggio più favorevole rispetto a quello che potrebbe avere se dovesse arrivare secondo.
Il pass per gli ottavi. Il Napoli è la quarta volta che si qualifica agli ottavi su sette partecipazioni, non si è mai qualificato ai quarti. Per Spalletti invece è l’ottava volta che si qualifica agli ottavi di Champions e in due occasioni ha superato il turno (con la Roma 2006-2007 e 2007-2008).
Strike di vittorie. Il Napoli (con il Bayern) ha vinto tutte e quattro le partite fin qui giocate.
I gol subìti. In totale nelle prime quattro gare il Napoli ha incassato 4 gol (1 su rigore): 1 dal Liverpool, 1 dall’Ajax in trasferta e altri 2 dall’Ajax al Maradona. Una media di 1 gol a partita. Meret ha mantenuto la porta inviolata nella trasferta di Glasgow.
I gol segnati. In totale il Napoli nelle prime quattro gare ha segnato 17 gol (media di 4,25 a partita) dei quali 8 in casa e 9 in trasferta.
Sono 10 i calciatori andati in gol. Questa la classifica cannonieri di Champions del Napoli
- Raspadori: 4
- Zielinski: 3
- Kvaratskhelia, Simeone: 2
- Anguissa, Ndombele, Politano, Di Lorenzo, Lozano, Osimhen: 1
Anguissa e Kvaratskhelia re degli assist. Dei 17 gol segnat nelle prime quattrp giornate di Champions ben 13 sono arrivate da un assist ‘al bacio’ di un compagno. Gli altri tre sono stati segnati su rigore (2) e di rapina (Osimhen con l’Ajax).
Questa la classifica degli assist-man in Champions:
- Anguissa, Kvaratskhelia: 3
- Zielinski, Simeone: 2
- Olivera, Ndombele, Raspadori: 1.