Incredibile ma vero, nella storia del Napoli anche alcune gare ufficiali giocate il 1°gennaio.
Nel primo giorno dell’anno il Napoli ha giocato 5 partite, di cui quattro in Serie A e una in Coppa Italia. Il bilancio totale degli azzurri in campo il 1°gennaio è di una vittoria, due pareggi e due sconfitte. Fra queste ricordiamo la gara vinta per 2-1 sul Bari allo Stadio Partenopeo, match valido per i sedicesimi di finale della Coppa Italia 1935/1936.
Questa fu la formazione schierata dal mister Károly Csapkay: Sentimenti, Fenoglio, Buscaglia, Colombari, Tricola, Rivolta, Sallustro I, Sallustro II, Busoni, Rossetti, Venditto.
Le reti: 37′ Sallustro II, 61′ Pignatelli, 66′ Rossetti.
La gara, che fu la prima della storia del Napoli nella competizione tricolore, vide il passaggio degli azzurri agli ottavi di finale dove trovarono la Triestina (battuta 3-1). Il cammino in Coppa si fermò ai quarti, quando il Milan espugnò il Partenopeo con una vittoria di misura per 2-1.
Nel match del 1°gennaio 1936 anche il gol di Oreste Sallustro, fratello minore del più ben noto Attila (anche lui in campo in quella gara). Il calciatore, mezz’ala di buon livello che preferì dare priorità agli studi prima che al calcio, a fine stagione andò a giocare proprio al Bari. Lo score totale di Oreste Sallustro in maglia azzurra è di 40 partite e 4 gol in gare ufficiali.
RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso previa citazione corretta dell’autore e della fonte.