A nove giornate dal termine del campionato restano solo cinque squadre (più eventualmente la Juventus) che ancora potrebbero raggiungere o superare il Napoli in classifica. Tutte le altre sono già matematicamente fuori.
La vittoria di Lecce proietta il Napoli a quota 74 punti in classifica, con un vantaggio di 16 punti sulla Lazio attuale REALE seconda con 58 punti. La Juventus invece è una POTENZIALE seconda, che potrebbe salire a 59 punti se le dovesse venir tolta la penalizzazione.
In base alla classifica attuale la quota matematica per lo scudetto del Napoli è 86 punti, 87 nel caso dovessero togliere la penalizzazione alla Juventus.
Juventus. Se la penalizzazione in classifica di 15 punti dovesse essere confermata il prossimo 19 aprile dal Collegio di Garanzia del CONI, i bianconeri potrebbero raggiungere al massimo 71 punti, quindi già matematicamente impossibilitati a raggiungere il Napoli a quota 74.
Atalanta. L’Atalanta può arrivare solo a 75 punti e quindi in caso di una sua mancata vittoria o di un successo del Napoli già nel prossimo weekend, anche la matematica la escluderebbe dal sogno scudetto.
Le due milanesi. Massimo obiettivo raggiungibile è 79 punti per il Milan e 78 per l’Inter, quindi anche per loro nell’arco di due turni di campionato potrebbe arrivare la ‘condanna’ della matematica.
Roma. Lo Scudetto resta un sogno considerando che i giallorossi possono raggiungere al massimo 80 punti. Al Napoli ne basterebbero quindi 7 nelle prossime nove giornate per non essere più raggiunti da Mourinho e company.
Lazio. Dopo la vittoria sulla Juventus è l’unica squadra a mettere ancora una leggera pressione al Napoli anche se agli azzurri basterebbero 12 punti dei 27 ancora a disposizione (4 vittorie o anche 3 vittorie e 3 pareggi) per non essere più raggiunti dai biancocelesti.