Curiosità

Il Napoli e la Fiorentina. Da Sallustro a Callejon passando per lo scudetto: una storia di ex e di emozioni

La Fiorentina e la storia del Napoli. Un legame nato nel lontano 1928 e proseguito negli anni scrivendo sempre nuove pagine. 

Proprio contro la Fiorentina un calciatore del Napoli ha segnato la prima tripletta della storia del club. Era il 28 ottobre 1928 quando allo stadio Militare dell’Arenaccia, Attila Sallustro segna alla squadra viola tre gol del 7-2 finale in favore degli azzurri: è la prima tripletta della storia di un calciatore del Napoli in campionato.

Attila-Sallustro – Senza Linea
Attila Sallustro
Napoli-Fiorentina è anche una storia scritta da tanti ex che hanno lasciato un segno nei cuori dei tifosi di entrambi i club. Citarli tutti è impossibile.

Napoli-Fiorentina è anche una storia scritta da tanti ex che hanno lasciato un segno nei cuori dei tifosi di entrambi i club. Citarli tutti è impossibile, ma vale la pena ricordare ‘El Gringo’ Clerici, l’argentino partner di Maradona Daniel Bertoni, Giovanni Galli e Orlandini, Ciccio Esposito e il campione d’Italia Volpecina.

Ultimo in ordine di tempo Josè Callejon passato alla Viola dopo sette stagioni e 86 gol con la maglia del Napoli.

Senza dimenticare Chiappella e Pesaola che hanno allenato entrambe le squadre. Pesaola addirittura ha vinto con il Napoli in Serie B la Coppa Italia nel 1962 e l’ultimo scudetto dei viola nel 1969.

Ma i ricordi colorati d’azzurro più dolci legati alla Fiorentina, sono ovviamente la vittoria matematica del primo scudetto conquistata al San Paolo il 10 maggio 1987 e il trionfo in Coppa Italia allo stadio Olimpico di Roma il 3 maggio del 2014.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top