Il Napoli, dopo aver perso la gara d’andata dei quarti di finale di Europa League contro l’Arsenal, avrà bisogno di un’impresa per ribaltare il risultato e qualificarsi alle semifinali.
La sconfitta subita all’Emirates ha messo a nudo le difficoltà della squadra azzurra che, nel corso di questa stagione, sta avendo un ruolino di marcia abbastanza altalenante nelle gare in trasferta. Basti pensare al campionato: gli azzurri, infatti, in 15 gare esterne hanno ottenuto, sì, 8 vittorie, alle quali, però, bisogna aggiungere 3 pareggi ed addirittura 4 sconfitte, tre in più rispetto alla scorsa annata, in cui arrivò un’unico ko, a Firenze.
Anche in Champions League, il rendimento esterno non è stato dei migliori: all’esaltante prova del Parco dei Principi, in cui gli azzurri avrebbero meritato di raccogliere qualcosa in più del punticino frutto dello spettacolare 2-2 contro il PSG, fanno da contraltare il deludente 0-0 di Belgrado contro la Stella Rossa e la sconfitta di Anfield. In generale, il Napoli non ha mai vinto nelle ultime 6 trasferte in Champions League.
E le cose non migliorano se si prende in esame anche lo spezzone di Europa League disputato, finora, in questa stagione. Dopo il 3-1 ottenuto sul campo del modestissimo Zurigo, è arrivata la sconfitta di Salisburgo, a qualificazione già ipotecata ma pur sempre una sconfitta, e la debacle di ieri sera nella “perfida Albione”
Anche in Coppa Italia, nell’unica gara in trasferta disputata quest’anno, gli azzurri sono usciti con le ossa rotte da San Siro, colpiti dalla doppietta di Piatek. Tuttavia, bisogna ancora credere nella qualificazione, per quanto difficile sia.
In campo europeo, infatti, la squadra di Ancelotti in questa stagione ha ottenuto 4 vittorie (con Liverpool, Stella Rossa, Zurigo e Salisburgo) in 5 uscite casalinghe, fermata sull’1-1 solo dal Paris Saint Germain a novembre. Di contro, inoltre, c’è un Arsenal che in trasferta, spesso, è la brutta copia di quello ammirato contro il Napoli.
Lontano dall’Emirates, infatti, i Gunners hanno perso addirittura 6 gare di campionato, oltre alle due sconfitte, nella fase ad eliminazione diretta di Europa League contro BATE Borisov e Rennes, trovandosi poi costretti a rimontare in entrambe le sfide di ritorno. Gli azzurri dovranno provare a fare lo stesso…