Notizie

Il Napoli e il calcio austriaco, un feeling mai nato

Non sono pochi i calciatori stranieri che hanno militato nel Napoli. Eppure ‘impronte’ di tacchetti austriaci lasciati sul suolo napoletano è difficile trovarle.

Eppure il primo Napoli della storia è stato allenato proprio da un austriaco: Anton ‘Fritz’ Kreuzer. Viennese di nascita è stato il primo calciatore (centrocampista)-allenatore del Napoli nella stagione 1926-27, quella della fondazione. Per Kreuzer 18 presenze e 2 gol con la maglia del Napoli.

Prima della fine della stagione Kreuzer in panchina è stato sostituito da un altro allenatore austriaco: Bino Skasa.

Nella stagione successiva la panchina del Napoli parla ancora austriaco con Rolf Steiger, sostituito poi nella stagione successiva dal suo connazionale Otto Fischer. 

Dalla stagione 1928-29 per rivedere un austriaco nel Napoli bisogna fare un volo all’epoca De Laurentiis.

Questa volta niente allenatori ma due calciatori: György Garics ed Erwin Hoffer.

Acquistato dal Rapid Vienna Garics il difensore austriaco ha giocato nel Napoli dal 2006 al 2008 collezionando in totale 41 presenze e 1 gol. Ancora oggi Garics è ricordato dai tifosi con piacere.

Meno piacevole è il ricordo dell’attaccante Hoffer, una meteora acquistato anch’egli dal Rapid Vienna ma che nel Napoli nella stagione 2009-2010 ha giocato solo 8 partite senza mai segnare.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top