Statistiche

Il Napoli da Albiol a Manolas: come cambia la difesa azzurra

Difensore della roma Manolas

Che Manolas sia uno dei difensori più forti al Mondo non c’è dubbio alcuno. La grande curiosità riguarda come potrebbe cambiare il sistema difensivo del Napoli con la coppia Manolas-Koulibaly e senza Albiol. 

Nel confronto con Albiol partiamo dal fatto che entrambi sono giocatori molto corretti. Nello scorso campionato, infatti, Manolas ha subìto solo sei ammonizioni e nessuna espulsione.

Senza Albiol il Napoli potrebbe perdere qualcosa nella guida della fase difensiva considerando che lo spagnolo è pur sempre un campione d’Europa e del Mondo.

Di sicuro il Napoli guadagna molto dal punto di vista dei contrasti nell’uno contro uno e nei duelli aerei. Non a caso Manolas, nello scorso campionato, è stato uno dei calciatori con la media dei duelli uno contro uno e aerei della Serie A.

Ma l’aspetto più importante, considerando che Ancelotti potrebbe puntare a giocare con il baricentro della squadra più alto, è la velocità di Manolas.

Prendiamo come riferimento la partita giocata dal Napoli nella penultima giornata di campionato al San Paolo contro l’Inter. Le immagini che seguono rappresentano le reali posizioni degli azzurri in determinate fasi di gioco.

Fase di Possesso Palla.

Nella prima foto possiamo vedere com’era disposto il Napoli in fase di possesso palla. Il numero 33 cerchiato di Albiol corrisponde alla posizione che occuperà Manolas. Si possono notare gli spazi aperti che restano nella metà campo e per questo motivo la velocità di Koulibaly e di Manolas sarà fondamentale. Di grande importanza sarà la posizione di Allan che resta a guardia del centrocampo.

Fase di non possesso. 

In questa immagine si può notare la disposizione del Napoli in fase di non possesso. La squadra resta alta ma allo stesso è compatta e ai due difensori centrali sono quasi affiancati anche i due terzini.

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top