La presentazione del libro di Salvatore Malfitano su LeBron James: un grande campione sul campo di basket, ma anche un leader fuori con nel cuore sempre la sua comunità.
Salvatore Malfitano (detto Toto), giornalista, giovanissimo, neanche 30 anni, e con una laurea in giurisprudenza in tasca, è una delle firme della Gazzetta dello Sport dal 2021, dove si occupa di calcio, basket NBA e tennis.
Ora Toto è anche scrittore e nel suo primo libro ripercorre l’epopea di una leggenda vivente: LeBron James, (casa editrice Diarkos) nato da madre single nel 1984 in Ohio. Il racconto parte dalla sua infanzia difficile e ripercorre la storia di un mito vivente, alla sua ascesa e alla permanenza nell’Olimpo del basket NBA.
“James ha stravolto tutti i sistemi contrattuali e ha vinto come voleva vincere!” ha affermato l’autore, nel corso della presentazione che si è svolta ieri alla Feltrinelli della Stazione di Napoli, alla presenza, tra gli altri, dei giornalisti Lucio Pengue e Maurizio Nicita (i relatori), oltre a Marcello Altamura e al papà, Mimmo Malfitano.
James inizia a giocare a basket e football americano alla St. Vincent-St. Mary High School, dove si mette in luce per le sue straordinarie doti atletiche e tecniche tanto da essere soprannominato “The Chosen One” (Il prescelto) dalla rivista Sports Illustrated.
L’uomo dai mille record: è il primo giocatore nella storia NBA a raggiungere dieci finali NBA consecutive quando era presente ai playoff, dal 2011 al 2020; è colui che ha registrato il maggior numero di punti con la maglia dei Los Angeles Lakers quest’anno superando Abdul-Jabbar.
È stato ed è paladino di numerose lotte civili e sociali, a favore degli afroamericani e per la pace. E ancora le connessioni tra James e l’Italia: l’atleta è spesso nel nostro Paese meraviglioso, per le vacanze. Legato con un contratto a vita con la Nike, imprenditore, personaggio mediatico, padre, marito…’semplicemente’ la storia di un predestinato divenuto Re.