Editoriale

Il grande bluff della mezza (falsa) partenza del calcio all’italiana

Decisioni- Non decisive nascoste sotto le gonne sempre più ampie di madama Burocrazia che è la vera salvezza dei politici italiani da tempo immemore. Perseverante, imperturbabile, indistruttibile. La Burocrazia odiata da tutti (?) sfianca tutti ma resiste a tutti. Perché il potere logora solo chi non c’è l’ha.

  1. Un protocollo praticamente inattuabile, soprattutto in relazione al passaggio relativo al blocco totale nel caso si individuasse un contagiato. Lontano anni luce da quello tedesco molto più realistico e creato per rispondere ad una reale volontà di ripartenza.
  2. La mancata approvazione parlamentare del paracadute legale per i medici che operano in tempi di Covid. Una proposta di legge, mai convertita, che prevedeva una sorta di scudo che proteggesse gli operatori sanitari da un punto di vista penale e civile per possibili cause di risarcimento, date le difficoltà nelle quali si sono trovati ad operare durante l’emergenza. Non è stata mai realizzata nonostante i proclami di eterna riconoscenza nei confronti dei medici. Difficile ipotizzarla per i responsabili sanitari delle società di calcio se non ne possono usufruire anche i loro colleghi, sarebbe incostituzionale.
  3. Tema assicurazioni. Il contratto attuale  [LEGGI QUI] non prevede ovviamente la copertura assicurativa Covid. Al tempo stesso l’Inail ha equiparato la malattia Covid agli infortuni sul lavoro. Le assicurazioni sono enti privati ed allo stato attuale è impensabile si possa trovare una società disposta a stipulare una simile polizza. Resterebbe da valutare in che modo poter dimostrare con certezza che un lavoratore qualsiasi ( calciatore compreso) abbia contratto l’infezione sul posto di lavoro e non altrove.
  4. L’assoluta mancanza di volontà politica di prendere decisioni vere e concrete che trova la sua massima espressione nei vari documenti redatti dai vari comitati scientifici, guidati dai vari esperti che magari non includono proprio quelli che operano sul campo.

Decisioni- Non decisive nascoste sotto le gonne sempre più ampie di madama Burocrazia che è la vera salvezza dei politici italiani da tempo immemore. Perseverante, imperturbabile, indistruttibile.

La Burocrazia odiata da tutti (?) sfianca tutti ma resiste a tutti. Perché il potere logora solo chi non c’è l’ha.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top