Al termine del girone di andata in Serie A ai calciatori sono state comminate 854 ammonizioni e 22 espulsioni. Il Napoli è terz’ultimo per le ammonizioni (34) seguito solo da Milan e Salernitana.
Il dato curioso sul Napoli riguarda le espulsioni. Spalletti è quello più espulso (2 volte) e che ha collezionato più giornate di squalifica (3). Per quanto riguarda i calciatori gli unici due espulsi sono stati Osimhen con il Venezia (1 giornata di squalifica) e Koulibaly con la Salernitana (1 giornata di squalifica).
Per quanto riguarda i cartellini gialli il più ammonito è Mario Rui (5 ammonizioni) che deve scontare la giornata di squalifica nella prima di ritorno con la Juventus.
Dietro di lui c’è Anguissa con 4 ammonizioni che è anche l’unico del Napoli in diffida. Un giallo anche per mister Spalletti.
Questa ‘la classifica’ dei cartellini gialli rimediato dai calciatori del Napoli in campionato nel girone di andata:
- MARIO RUI: 5
- ANGUISSA: 4
- DI LORENZO, RRAHMANI, DEMME, OSIMHEN: 3
- KOULIBALY, MALCUIT, ELMAS. POLITANO: 2
- MANOLAS, FABIAN, LOZANO, MERTENS, PETAGNA: 1.
Più delicata la situazione diffidati in Europa League, dove Spalletti (nessuna squalifica) e Mario Rui (2 giornate) sono stati espulsi 1 volta.
Sono infatti ben 2 i difensori sotto diffida e con loro anche mister Spalletti e la prossima sfida è il doppio confronto con il Barcellona.
Questi tutti i cartellini gialli rimediati dagli azzurri in Europa League, ricordiamo che la squalifica scatta al terzo giallo:
- Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas (ceduto all’Olympiakos), Spalletti: 2
- Juan Jesus, Rrahmani, Demme, Elmas, Fabiàn, Petagna: 1