Il 30 ottobre per i tifosi di tutto il mondo non sarà mai una data qualunque, oggi Diego Armando Maradona avrebbe festeggiato i suoi 62 anni.
Diego Armando Maradona nella mente dei tifosi del Napoli è di tutto il mondo è molto più che un vivido ricordo. Il rapporto con la città, la sua immagine e la sua simbologia sono aspetti che superano il mondo del calcio e arrivano nell’anima delle persone.
Il 30 ottobre del 1962 Diego Armando Maradona venne al mondo a Lanus in Argentina. Dall’altra parte del mondo, eppure così vicino a Napoli. Il più grande calciatore di tutti i tempi vive un rapporto a doppio filo con la città di Napoli. Maradona è stato il più grande di tutti, e lo è diventato forse proprio perché indossava quella maglia azzurra che di successi ne aveva visti pochissimi. Oggi a distanza di quasi 2 anni dalla sua morte, quell’amore e quel legame sono ancora indissolubili.
Nella giornata di ieri, prima del match con il Sassuolo, il Napoli ha voluto celebrare El Pibe de Oro con un grande evento allo stadio a lui dedicato. La sua statua ha fatto il giro della pista d’atletica e ha raccolto gli applausi di tutto il pubblico presente. In campo anche i compagni di una vita: Zola, Bagni, De Napoli fino al mitico Carmando che non hanno ostentato parole d’amore per il giocatore argentino.
Un saluto di ricordi, di gioia e di mancanza, ad una leggenda che non muore mai, buon compleanno Diego.