Con la collaborazione di Francesco Capodanno, giornalista di 100x100napoli ex arbitro e supervisore degli arbitri in attività, a partire da oggi ogni giorno sottoponiamo all’attenzione dei lettori un articolo del regolamento del gioco del calcio, provando a farlo in maniera quanto più piacevole ed essenziale possibile.
REGOLA 3: IL NUMERO DEI CALCIATORI.
Sul terreno di gioco sono ammessi solo i calciatori, i dirigenti, i componenti dello staff tecnico e dello staff sanitario indicati nell’elenco consegnato dalla squadra all’arbitro prima della gara. Qualunque altra persona estranea l’arbitro provvederà ad allontanarla.
Ogni squadra può schierare in campo contemporaneamente massimo undici calciatori e minimo sette, dei quali uno deve essere indicato come portiere.
Tutti i calciatori che possono prendere alla gara sono quelli inseriti nella distinta consegnata all’arbitro prima dell’inizio della gara. Dovrà anche essere indicato un capitano e l’eventuale sostituto e ogni squadra dovrà aver un capitano dall’inizio fino alla fine della gara. SOLO IL CAPITANO HA FACOLTA’ DI PARLARE A GIOCO FERMO CON L’ARBITRO PER CHIEDERE CHIARIMENTI SULLE DECISIONI PRESE.
Il regolamento di ogni singola competizione deve specificare il numero massimo dei calciatori per squadra da poter portare in panchina, tra un minimo di tre e un massimo di dodici.
In tutte le competizioni ufficiali FIFA si possono effettuare massimo tre sostituzioni a squadra.
Nelle amichevoli delle Nazionali A è possibile fare massimo sei sostituzioni a squadra, nelle amichevoli tra squadre di club è possibile un tacito accordo tra le squadre purchè l’arbitro sia informato prima dell’inizio della gara.
Queste le regole da rispettare durante il riscaldamento dei calciatori di riserva:
1) si possono riscaldare contemporaneamente massimo tre calciatori per squadra;
2) durante il riscaldamento i calciatori dovranno indossare indumenti diversi da quelli delle riserve dell’altra squadra e di colore diverso dalle maglie dei calciatori in campo;
3) il riscaldamento deve avvenire alle spalle dell’assistente di linea numero uno, salvo diverse indicazioni del direttore di gara;
4) durante il riscaldamento non possono essere assistiti da altri componenti della squadra, dello staff tecnico e sanitario se non all’interno dell’area tecnica.
Queste le regole da rispettare per effettuare una sostituzione:
1) informare l’arbitro (tramite l’assistente o il IV uomo) che si intende fare una sostituzione;
2) la sostituzione può essere fatta solo durante un’interruzione di gioco;
3) il sostituto può entrare in campo, dopo autorizzazione dell’arbitro, dalla linea mediana del campo solo dopo che il sostituito avrà lasciato il terreno di gioco non obbligatoriamente dalla linea mediana; se il sostituto entra in campo senza l’autorizzazione dell’arbitro è punito con un’ammonizione.
N.B.1 il portiere può scambiarsi di ruolo con un calciatore partecipante al gioco invertendosi la maglia, purchè il cambio avvenga a gioco fermo dopo aver informato l’arbitro. Se non dovessero avvisare l’arbitro, alla prima interruzione di gioco i due calciatori che avranno scambiato il ruolo saranno ammoniti.
Se prima del calcio d’inizio di una gara un calciatore di riserva prende il posto di un titolare, il numero di sostituzioni a disposizione di una squadra non viene diminuito.
N.B.2 un calciatore espulso prima del calcio d’inizio della gara può essere sostituito da un calciatore indicato tra le riserve, se espulso durante la gara non potrà essere sostituito e la squadra continuerà a giocare con un calciatore in meno. Se un calciatore indicato tra le riserve viene espulso, non potrà prendere parte alla gara e non può essere rimpiazzato da nessuno.
N.B.3 se un calciatore ha dovuto lasciare il campo per ricorrere alle cure dello staff sanitario o per cambiare il suo equipaggiamento di gioco, prima di rientrare deve essere autorizzato dall’arbitro, altrimenti viene punito con un’ammonizione.
N.B.4 se una squadra è rimasta solo con sette calciatori in campo e uno di loro dovesse uscire dal campo per ricorrere alle cure mediche o al cambio dell’equipaggiamento di gioco, l’arbitro dovrà sospendere la partita e attendere il rientro del calciatore.
Domani venerdì 17 giugno illustreremo al Regola 4: L’equipaggiamento dei calciatori.
REGOLA 1: IL TERRENO DI GIOCO
REGOLA 2: IL PALLONE
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.