Il caffè del professore – a cura di Bruno Siciliano, ordinario di Robotica alla Federico II
Karma Climb è la hit dall’ultimo album degli Editors, che l’hanno suonata al concerto di giovedì 6 all’Ahoy Arena di Rotterdam per un onomastico festeggiato alla grande! E il karma di questa lunga trasferta di una settimana è salito giorno dopo giorno.
Il sabato in una Milano illuminata da un sole ancora estivo è stato intenso. Pranzo di lavoro con Franco Canna, editor di Innovation Post, con le specialità cilentane di un ritrovo giovanile in una traversa di Corso Magenta a discutere delle prospettive della robotica ―ma anche di quelle del Napoli, essendo il buon Franco partenopeo DOC trapiantato a Milano dal 2001.
Come se due partite in cinque giorni non bastassero, sono riuscito a infilarci anche un Milan-Juve in un San Siro sold-out. Sicuramente un pari avrebbe fatto comodo al Napoli, ma veder perdere la Juve è sempre un bel godere 😉 Confrontando poi la prestazione del Milan con quella contro di noi di tre settimane prima, dove aveva indubbiamente giocato meglio, la dice lunga sulla pochezza imbarazzante della Juve e sul divario esistente fra le due squadre.
Come in ogni trasferta con base Milano, non poteva mancare l’appuntamento da Sine, il ristorante gastrocratico del talentuoso chef napoletano Roberto Di Pinto con la sua mescafrancesca, una pasta e patate con astice, limone candito e basilico da urlo. Immancabile il pre-dessert a base di pisto napoletano che richiama il gusto del roccocò natalizio e invita a fare la scarpetta sull’icona del D10S. Peccato che Roberto non sia potuto venire con noi a Cremona, perché impegnato in un pranzo di beneficenza con altri chef stellati il giorno dopo.
Domenica mattina partenza in auto per Cremona, anche a causa dello sciopero dei treni. Tappa a Piacenza dal simpatico gruppo di amici piacentini di Paolo & co, conosciuti proprio in occasione della trasferta per il Milan. Quella volta a pranzo portarono bene, per cui ho pensato che valesse la pena replicare. La compagnia è stata così piacevole che non ci siamo resi conto che erano già le cinque meno un quarto.
Via di corsa verso lo Zini. Intervista volante con l’inviato di un network locale e previsione punteggio azzeccata in pieno 1-4! I quattro pallun’ sono andati ad aggiungersi ai sei di martedì per un Napoli da dieci e lode 😊 I tre gol decisivi venuti dalla panchina sono davvero tanta roba per una rosa altamente competitiva che fa ben sperare per la squadra azzurra capolista solitaria in Champions e in campionato! L’immancabile analisi tecnico‒tattica del post-partita con alcuni tifosi nei distinti, fra cui uno stralunato ma divertito tifoso coreano. D’altro canto, il video della Johan Cruijff Arena aveva letteralmente spopolato sui socials, prova ne sia che all’ingresso sugli spalti sono stato riconosciuto da più tifosi: “il professore dei sei pallun’, possiamo farci un selfie?” 😉
Scrivo questo pezzo all’alba in volo da Malpensa su Napoli. La trasferta si chiude stamane, proprio lì dove era iniziata, ovvero nell’aula del plesso di Agnano di Ingegneria. Fare lezione di Fondamenti di Robotica dopo la scorpacciata di pallun’ e tutte le emozioni vibranti della settimana on the road non solo è facile ma è estremamente piacevole. A risentirci fra due settimane dall’Olimpico di Roma #FNSCD.