Notizie

Il bingo e la sua evoluzione: dal primo banco di Firenze nel 1528 al bingo online

Il popolo italiano è sempre stato affezionato alle lotterie partendo da quella nazionale di fine anno per arrivare al lotto, superenalotto e tutte le loro varianti.

 

La lotteria Italia ha visto la sua prima edizione nel 1957 invece il lotto ha origini molto più antiche. Il primo banco del lotto nacque a Firenze nel 1528 ed in poco tempo si diffuse la mania del gioco in ogni angolo del paese e si giocava soprattutto ogni qualvolta ci fosse qualche evento pubblico. Da lì in poi ci sono state un po’ tutte le evoluzioni fino ad arrivare alla tombola o bingo. La prima versione del bingo conosciuta però risale al 1929 quando un rappresentante di giocattoli americano partecipò ad una variante del lotto in Georgia dove vide che giocavano ad un gioco detto “il fagiolo” dove i giocatori avevano in mano delle cartelle e coprivano i numeri che avevano con dei fagioli. Partecipando e vincendo una mano esclamò per sbaglio bingo ed il nome piacque subito e da lì prese il nome.
Uno dei giochi più rappresentativi del periodo natalizio è la tombola appunto il bingo, che chiunque di noi ha giocato in famiglia per passare liete giornate di festa, che non è altro che il bingo. Come tutte le lotterie negli anni hanno subito un’evoluzione come ad esempio il bingo dove ora è possibile giocare al bingo online senza doversi recare alla sala bingo più vicina ma soprattutto a qualsiasi orario senza dover più sottostare agli orari delle varie attività. In ogni nazione ci sono piccole differenze nei regolamenti come ad esempio negli Usa si estraggono i numeri fino al 75 mentre in Italia con ancora forte la discendenza dal lotto si usano i nostri tradizionali 90 numeri.
Il gioco del bingo è uno dei giochi più famosi al mondo e viene giocato in qualsiasi angolo del pianeta, infatti molti governi lo usano come serbatoio di entrate per finanziare opere pubbliche come ad esempio la muraglia cinese finanziato con gli introiti del Kano la versione locale del bingo.
Questo significa anche che il settore del gioco regolamentato, che ha sempre un grande introito finanziario, può servire anche per finanziare opere importanti e non essere solo visto come un male da estirpare alla radice perché si è sempre giocato fin dall’antichità e questa tradizione difficilmente verrà interrotta, bisogna invece essere in grado di regolamentare il settore in modo coerente e tutelare i giocatori verso truffe o controversie così da poterne trarre anche qualche beneficio per l’intera comunità.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top