Da domani a Castel Volturno il Napoli riprende gli allenamenti in vista del ritorno in campo contro la Juventus il 6 gennaio.
Ritorno in campo che per Spalletti rischia di diventare un’emergenza totale con gli uomini contati.
Manolas ceduto ai greci dell’Olympiakos Pireo. Mario Rui squalificato. Anguissa, Osimhen, Koulibaly e Ounas in Coppa d’Africa o altrimenti non utilizzabili secondo la normativa FIFA sulle convocazioni in Nazionale. Fabiàn e Lozano positivi al covid. L’incognita sul futuro di Insigne.
Senza l’indispensabile aiuto del calciomercato Spalletti rischia di affrontare la Juventus con ben 9 calciatori in meno e con soli 16 calciatori a disposizione dei quali tre portieri:
- Ospina, Meret, Marfella;
- Di Lorenzo, Malcuit, Zanoli, Juan Jesus, Rrahmani, Ghoulam;
- Elmas, Demme, Lobotka, Zielinski;
- Politano, Petagna, Mertens.
La speranza è quella di recuperare almeno Insigne (da capire con quale serenità mentale), Lozano e Fabiàn (anche se non si sa in quali condizioni fisiche) già per la gara con la Juventus o almeno per quella successiva dove invece ci sarà sicuramente Mario Rui.
Poi ci sarà da verificare in quali condizioni psico-fisiche torneranno i quattro africani dopo una competizione che si annuncia stressante come ogni competizione che riguarda le nazionali.
Tra gennaio e febbraio il Napoli deve giocare 8 partite di campionato, almeno 1 di Coppa e Italia (si spera due) e 2 di Europa League. In totale 11-12 partite decisive non solo per la stagione del Napoli, ma anche per il suo futuro in Champions.
Questo il calendario delle partite del Napoli nei mesi di gennaio e febbraio.
- 6 gennaio: Juventus-Napoli;
- 9 gennaio: Napoli-Sampdoria;
- 12 gennaio: Napoli-Fiorentina (Coppa Italia);
- 16 gennaio: Bologna-Napoli;
- 23 gennaio: Napoli-Salernitana:
- 30 GENNAIO SOSTA PER LE NAZIONALI.
- 6 febbraio: Venezia-Napoli;
- 9 febbraio: eventuale quarto di finale di Coppa Italia;
- 13 febbraio: Napoli-Inter;
- 17 febbraio: Barcellona-Napoli (Europa League);
- 20 febbraio: Cagliari-Napoli;
- 24 febbraio: Napoli-Barcellona (Europa League);
- 27 febbraio: Lazio-Napoli.