Le statistiche del gioco del Napoli di Ancelotti dimostrano una certa efficacia che al momento è però mortificata dai risultati.
Il Napoli infatti è la prima squadra italiana, seconda in Europa, per numero di tiri indirizzati verso la porta avversaria.
Nella tabella seguente è possibile notare come il Napoli tra le squadre impegnate nella lotta Champions sia quella che tira verso la porta avversaria più di tutte ma, al tempo stesso, non ha la stessa efficacia realizzativa di Juventus e Atalanta.
Ma il gioco di Ancelotti, sembra strano, ha anche una fase difensiva tra le migliori in Italia seconda solo a quella dell’Atalanta per tiri concessi all’avversario.
Il confronto più significativo è quello che riguarda le squadre di uno stesso campionato che giocano contro avversarie uguali.
Però volendo ‘forzare’ un confronto con le squadre dei quattro campionati europei che iscrivono quattro squadre ai gironi di Champions League, il Napoli è addirittura la seconda squadra europea per tiri indirizzati verso la porta avversaria. Anche in questo caso però ‘sotto accusa’ potrebbe essere messa l’efficacia realizzativa