Napoli e Barcellona martedì 25 febbraio alle ore 21:00 allo stadio San Paolo si affrontano nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. La gara di ritorno è in programma a Barcellona mercoledì 18 marzo.
È la prima sfida ufficiale tra le due squadre. Infatti Napoli e Barcellona finora si sono affronta cinque volte ma solo in gare amichevoli. Questo il bilancio:
- VITTORIE BARCELLONA: 3
- PAREGGI: 1
- VITTORIE NAPOLI: 1.
In gare ufficiali il Napoli ha affrontato quattro squadre spagnole: Real Madrid, Valencia, Villareal e Athletic Bilbao. In totale ha giocato 14 partite terminate con 4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Nei turni a eliminazione diretta è stato eliminato dal Villareal in Europa League, dal Bilbao nei preliminari di Champions e 2 volte dal Real Madrid prima in Coppa dei campioni poi in Champions League. L’unica volta che ha passato il turno è stato con il Valencia in Coppa Uefa.
Il Barcellona invece in gare ufficiali ha affrontato 8 squadre italiane: Milan, Inter, Juventus, Roma, Lazio, Udinese, Fiorentina e Sampdoria. Nelle 63 partite totali giocate i catalani hanno ottenuto 30 vittorie, 18 pareggi e 15 sconfitte.
Sfida inedita Gattuso-Setién, così come da allenatori è la prima sfida sia per Setién con il Napoli che per Gattuso con il Barcellona