Il valore di Gonzalo Higuain è diminuito rispetto a quando era due anni fa al Napoli.
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, nell’estate regala ai tifosi azzurri l’attaccante argentino, lo acquista dal Real Madrid per 40 milioni di euro. In questi due anni azzurri, Higuain diventa l’idolo della tifoseria: segna, gioca per la squadra e la squadra per lui tanto tanto da fargli sueprare il record assoluto, nella stagione 2015/2016, di reti in un singolo campionato italiano, fino ad allora detenuto da Nordahl nella stagione 1949-50 e vincere così il titolo di capocannoniere.
Nel suo contratto però c’è una clausola rescissoria che Higuain, o meglio la Juventus, esercita nell’estate 2016. Una notizia che nessun tifoso del Napoli voleva mai sentire: l’attaccante accetta la proposta dei bianconei, effettua in gran segreto le visite e va via, dal giorno alla notte. Il Napoli non puo’ opporre resistenze perché c’è una clausola: 90 milioni di euro. Il Napoli in due anni ha una plusvalenza di ben 50 milioni di euro, rispetto a quando lo acquistò, diventando così il trasferimento più costoso nella storia della Serie A.
2016/2018 Higuain con la Juventus vince due Scudetti ma i suoi gol non sono più così frequenti come quando vestiva l’azzurro. Questo suo segnare poco ha fatto scendere il suo valore e oggi potrebbe essere ceduto per 50-60 milioni di euro. Cifra modica per un attaccante che ha toccato l’apice arrivando a costare 90 milioni di euro.
L’argentino sicuramente avrà vinto qualcosa in più con la Juventus, sicuramente in Champions è arrivato in finale (Cardiff) ma è anche vero che ha visto poco la porta e spesso è stato messo sotto la lente d’ingrandimento per qualche chilo in più, fattori che hanno inciso sul prezzo del suo cartellino.