“Peccato per il Mondiale, mi spiace non esserci e non vedere nemmeno l’Italia”. Queste le parole di Marek Hamsik oggi a Castel Volturno.
La sua Slovacchia ha concluso il girone di qualificazione al secondo posto, alle spalle dell’Inghilterra, ma non risultando tra le migliori seconde non ha avuto nemmeno l’occasione di giocare lo spareggio. Hamsik, quindi, sarà un semplice spettatore della manifestazione che si terrà in Russia la prossima estate. Ma il capitano del Napoli non è l’unico campione ad essere rimasto a bocca asciutta.
Il maggior deluso è senza dubbio il portiere della Juve e della Nazionale italiana Gianluigi Buffon. Il fortissimo numero uno azzurro avrebbe conquistato un record incredibile, partecipando alla sesta spedizione mondiale, per poi dire basta al calcio giocato. Ma, purtroppo, l’Italia ha fallito lo spareggio contro la Svezia e dunque quella di lunedì sera è stata l’ultima partita in azzurro per Buffon e per gli ultimi due campioni del mondo del 2006, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi.
Gareth Bale: dopo il sorprendente Europeo del 2016, in cui si arrese solo in semifinale al Portogallo futuro vincitore, il Galles ha perso l’ultima, decisiva, partita del girone contro l’Irlanda, che avrebbe consentito alla squadra del fuoriclasse del Real Madrid di giocare almeno lo spareggio.
Edin Dzeko: anche il centravanti della Roma, uno dei trenta candidati al Pallone d’oro, dopo la prima storica partecipazione della Bosnia ai Mondiali del 2014, non sarà della manifestazione. La sua Nazionale non è riuscita a centrare nemmeno il secondo posto nel girone, a vantaggio della Grecia, poi battuta al playoff dalla Croazia.
Alexis Sanchez e Arturo Vidal: uno scenario difficilmente ipotizzabile e invece anche il Cile, vincitore delle ultime due edizioni della Copa America, guarderà il Mondiale da casa. Decisiva la sconfitta contro il Brasile che, unita alla vittoria dell’Argentina e al pareggio tra Colombia e Perù, ha estromesso gli andini dalla Coppa del Mondo.
Arjen Robben: dopo aver fallito la qualificazione agli scorsi Europei, la Nazionale olandese non parteciperà nemmeno ai prossimi Mondiali. I “tulipani”, nonostante il successo all’ultimo turno contro la Svezia, non sono riusciti a qualificarsi a causa della peggior differenza reti rispetto agli scandinavi. Il fuoriclasse del Bayern Monaco ha così perso la sua ultima chance di giocare un campionato del mondo, dopo la grande delusione del 2010, e ha detto definitivamente addio alla Nazionale.