Marek Hamsik il prossimo mese di luglio compie 30 anni. Nel 2014 all’età di 17 anni ha lasciato la Slovacchia per trasferirsi in Italia per giocare nel Brescia.
Proprio sul passaggio di Hamsik al Brescia il quotidiano “Il Mattino” ha svelato un simpatico retroscena. “Marekiaro”, così è soprannominato a Napoli, avrebbe detto sì al club lombardo perchè proprio lì Roberto Baggio, un’icona del calcio mondiale, ha chiuso la sua carriera di calciatore nel 2004. Forse se non avesse accettato il trasferimento al Brescia Hamsik non sarebbe mai venuto a Napoli.
Ma si avvicina San Valentino ed è bello farsi sopraffare dai pensieri romantici e il calcio di oggi forse ha tanto bisogno di un pizzico di romanticismo in più.
E’ bello pensare che nel destino calcistico di Marek Hamsik ci fosse solo l’azzurro con tutte le sue sfumature, come quelle delle Slovan Bratislava squadra slovacca dove ha segnato i primi gol da professionista. Così come sfumature d’azzurro hanno le maglie della nazionale Slovacca e del Brescia.
L’azzurro più intenso di Hamsik è sicuramente quello del Napoli, dove addirittura si accinge a superare Re Diego nella classifica dei marcatori del Napoli di tutti i tempi: Maradona è primo con 115 gol, Hamsik secondo con 109 grazie alla sua prima tripletta con la maglia del Napoli segnata al Bologna dopo le otto dopiette messe a segno in passato. Tanti gol se si pensa che Marek Hamsik di ruolo è un centrocampista.
Alla storia d’amore tra Hamsik e Napoli manca una pagina…chissà che non venga scritta molto presto.